Il più grande raduno mondiale di 2CV si terrà quest’anno nel Giura – 75 anni di “Döschwo” saranno celebrati dal 25 al 30 luglio 2023 – a Delémont – attese 4.000 2CV –

Schlieren, 20 luglio 2023 – Il Giura si prepara a ospitare un evento di importanza internazionale dal 25 al 30 luglio. Per la terza volta, la Svizzera ospiterà il più grande raduno di veicoli d’epoca in Europa, che si svolge ogni due anni. Un evento con quasi 50 anni di tradizione che entusiasma grandi e piccini.

La leggendaria 2CV, nata 75 anni fa, è ancora molto popolare tra gli appassionati di auto. Auto degli studenti e del movimento hippie, la 2CV è diventata negli anni una delle auto più amate. Giovani e meno giovani girano la testa quando passa una 2CV.

La posizione centrale e la facile accessibilità della Svizzera promettono una forte partecipazione all’incontro mondiale. L’evento si svolgerà nei pressi di Delémont, tra Courroux, Courrendlin e Val-Terbi. Dovrebbe riunire più di 4.000 veicoli durante i sei giorni dell’evento. Almeno 8.000 persone saranno presenti in modo permanente sul sito del festival. Il Raduno Mondiale degli Amici della 2CV è un evento colorato e semplice per tutti: per le famiglie, le coppie o i gruppi, per i giovani e gli anziani, per i tradizionali e gli alternativi.

Il sito dell’evento, che si estende su 53 ettari, comprende un’area fieristica di 3 ettari, un campeggio di 43 ettari e 7 ettari di parcheggio per i visitatori. L’ingresso al campeggio tramite check-in aprirà martedì 25 luglio alle ore 10:00. Il maggior numero di veicoli è previsto per questo giorno.
L’area del festival sarà aperta gratuitamente a tutti, sia ai piloti di “Döschwo” sia ai visitatori. Tutti sono invitati a trascorrere qualche ora di convivialità tra la folla. La cerimonia di apertura avrà luogo martedì alle 19:00. I concerti si terranno ogni giorno a partire dalle 15:00. Circa 20 food truck, una tenda principale e una tenda per la fonduta provvederanno al benessere fisico dei visitatori. L’impressionante numero di 2CV potrà essere ammirato da una torre panoramica. Un mercatino delle pulci sarà aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00. Per i bambini sono previste animazioni, concorsi giornalieri e altri giochi. Sabato sera, la festa di chiusura sarà celebrata con l’annuncio del Paese ospite scelto per il 2027.
A Delémont, un museo della 2CV sarà aperto al pubblico da mercoledì a sabato dalle 10:00 alle 16:00 nella Croisée des Loisirs. Il concorso di bellezza della 2CV popolerà il cortile del castello di Delémont ogni pomeriggio dalle 14:00 alle 16:00 con vari gruppi di veicoli.