24 serie di motori Stellantis possono funzionare con i carburanti elettronici senza modifiche tecniche –

Questo è quanto hanno dimostrato mesi di test presso i centri tecnici della casa automobilistica in tutta Europa. Questo riguarda 28 milioni di veicoli in circolazione. I test di Stellantis hanno riguardato le emissioni di gas di scarico, l’avviamento, le prestazioni del motore, l’affidabilità, la durata, la diluizione dell’olio, il serbatoio, le linee di alimentazione e i filtri, nonché le prestazioni del carburante in condizioni di freddo estremo e di alte temperature.
I test sui motori sono stati condotti da Aramco, una delle principali aziende energetiche e chimiche del mondo.

Gli e-carburanti a basse emissioni di carbonio sono carburanti sintetici prodotti facendo reagire la CO2 estratta direttamente dall’atmosfera o da impianti industriali con l’idrogeno rinnovabile e possono quindi essere prodotti in modo neutrale dal punto di vista climatico. Secondo gli esperti, potrebbero ridurre le emissioni di anidride carbonica dei veicoli a combustione esistenti di almeno il 70% nell’intero ciclo di vita rispetto ai carburanti convenzionali.

Aramco sta attualmente lavorando a due impianti dimostrativi per la ricerca sulla produzione di carburanti sintetici a basse emissioni di carbonio. In Arabia Saudita, Aramco ed Enowa (Neom Energy and Water Company) stanno lavorando per dimostrare la produzione di benzina sintetica per autovetture. Nel frattempo, a Bilbao, in Spagna, Aramco e Repsol stanno esplorando la produzione di diesel sintetico a basse emissioni di carbonio e di paraffina per automobili e aerei. Aramco sta inoltre collaborando con squadre di sport motoristici e organizzatori di gare per esplorare ulteriormente il potenziale dei carburanti a basse emissioni di carbonio.
Il ministro dei Trasporti tedesco Volker Wissing ha ospitato, martedì 5.9.23, una conferenza internazionale sulle opportunità di mercato per i carburanti elettronici all’IAA di Monaco. I carburanti sintetici sono considerati di grande importanza, soprattutto per continuare a far funzionare i veicoli esistenti dopo il divieto europeo di utilizzare motori a combustione interna nelle nuove auto. (aum)