ESA -ORGANIZZAZIONE D’ACQUISTO DEL SETTORE SVIZZERO DELL’AUTOMOBILE E DEI VEICOLI A MOTORE- FESTEGGIA IL 50° ANNIVERSARIO DELLA SUCCURSALE DI GIUBIASCO –
Venerdì 20 settembre 2019, per il giorno preciso del 50° anniversario, la filiale ticinese di ESA ha invitato i suoi clienti alla festa commemorativa, che si è tenuta a Giubiasco. Oltre ai clienti presenti, Giorgio Feitknecht, CEO di ESA, e Massimo Vicedomini, responsabile della succursale ESA Ticino/Engadina, con il suo team, hanno dato il benvenuto anche a rappresentanti del settore e a personalità politiche.
Nel suo breve discorso d’apertura, Feitknecht ha ringraziato i garagisti e i carrozzieri ticinesi ed engadinesi per la loro fedeltà nei confornti di ESA negli scorsi 50 anni: «La succursale di Giubiasco ha avuto uno sviluppo tanto soddisfacente solo grazie alla fedeltà dei nostri clienti negli scorsi 50 anni». Nel contempo Feitknecht ha ringraziato i vari responsabili di ESA che durante gli ultimi anni si sono impegnati a fondo per lo sviluppo della succursale. Un ringraziamento sentito è andato anche ai collaboratori di ESA in Ticino, che si impegnano quotidianamente, in modo professionale e accurato, per il successo di ESA. Con la successiva cena e il piacevole intrattenimento, l’anniversario dei 50 anni è stato degnamente festeggiato.
L’ESA in breve
Fondata nel 1930, ESA, l’organizzazione d’acquisto del settore svizzero dell’automobile e dei veicoli a motore, promuove tramite tutte le sue attività la capacità economica dei suoi comproprietari e clienti. Quale cooperativa appartiene a oltre 7000 associati e comproprietari del settore dell’automobile e dei veicoli a motore. In otto ubicazioni ripartite in tutta la Svizzera, ESA impiega circa 580 collaboratori, tra cui 62 apprendisti. ESA offre, in tutti gli ambiti dell’offerta, dai beni di consumo e quelli d’investimento, tutto dalla stessa fonte. Nel 2018 ESA ha conseguito una cifra d’affari di CHF 371,3 milioni.
Attività in Ticino
La succursale di ESA Ticino/Engadina è stata fondata nel 1969 a Bellinzona. Nel corso del tempo la succursale di ESA è stata trasferita da Bellinzona a Giubiasco, dove svolge ancora oggi la sua attività per i garagisti e i carrozzieri in Ticino e in Engadina. Nella succursale di Giubiasco lavorano 37 collaboratori, tra i quali 5 apprendisti, per rifornire fino a tre volte al giorno i comproprietari e i clienti della regione i prodotti richiesti.