64 FIAT E-DOBLÒ ELETTRICI A TRAZIONE INTEGRALE PER LA POSTA

admin

01/12/2025

00titelbild_01-692d450469193__

64 E-Doblò für die Post // 64 E-Doblò per la Posta - (Credit: Fiat Professional)

CON UN’AUTONOMIA FINO A 343 CHILOMETRI E TRAZIONE INTEGRALE ELETTRICA, LA FIAT E-DOBLÒ È IN GRADO DI AFFRONTARE QUALSIASI CONSEGNA, DALLA CITTÀ ALLE ZONE ALPINE –

FiatProfessional10
64 E-Doblò für die Post // 64 E-Doblò per la Posta – (Credit: Fiat Professional)

Astara B2B & Fleet ha raggiunto un altro importante traguardo: la Posta Svizzera punta ora su 64 Fiat E-Doblò completamente elettriche con trazione integrale per le sue attività di consegna. I primi veicoli sono già in uso in tutto il Paese e contribuiscono in modo decisivo alla riduzione delle emissioni di CO₂ nella rete di consegna svizzera.

La flotta Fiat E-Doblò della Posta convince per la sua struttura compatta e le elevate prestazioni. Con un motore elettrico silenzioso ed a emissioni zero da 136 CV e un volume di carico di 3,9 metri cubi, soddisfa i requisiti della logistica moderna. Grazie alla trazione integrale di Dangel, il veicolo offre la massima trazione su qualsiasi terreno, consentendo consegne affidabili sia nelle aree urbane che nelle regioni alpine. L’autonomia fino a 343 chilometri secondo il WLTP garantisce flessibilità nell’uso quotidiano.

Beate Martin, Director B2B & Fleet di Astara: “Il Fiat E-Doblò convince per la sua efficienza elettrica, il design compatto e la trazione integrale. Queste caratteristiche lo rendono il veicolo ideale per le consegne sia in città che nelle regioni alpine”. Yannick Lagger, Brand Director Fiat Professional presso Astara, aggiunge: “Con il nuovo Fiat E-Doblò dimostriamo come la mobilità elettrica soddisfi già oggi le esigenze delle flotte moderne. Il modello combina prestazioni, versatilità e sostenibilità e contribuisce in modo significativo alla riduzione delle emissioni di CO₂, senza compromettere la funzionalità o il comfort”.

L’offerta è completata da un pacchetto di manutenzione specifico per le poste, che comprende l’estensione della garanzia e un contratto di manutenzione dinamico, adeguato al chilometraggio dei veicoli postali. Il pacchetto di manutenzione include anche tutte le riparazioni specifiche per le poste dovute all’usura. E naturalmente anche la Post e-Doblo beneficia della garanzia di 8 anni e fino a 160’000 km sulla batteria ad alto voltaggio. Questa combinazione di forza tecnica e sicurezza a lungo termine rende la Fiat E-Doblò una soluzione interessante per i clienti con flotte che puntano su una mobilità sostenibile.

A proposito di Fiat Doblò

Il nuovo Doblò di Fiat Professional è ora ancora più versatile, spazioso e flessibile. È disponibile in due lunghezze e nelle configurazioni furgone e crew cab, nonché con un’ampia gamma di motori per tutte le esigenze. Le «Magic Features» della Doblò le conferiscono la massima modularità e sicurezza, rendendola un compagno di lavoro ancora più affidabile, versatile e flessibile.

«Magic Cargo» consente di aumentare il volume di carico di 0,5 metri cubi e la lunghezza di carico fino a tre metri per oggetti come tubi o scale. Per creare ancora più spazio, il sedile del passeggero può essere ribaltato e il vano sottostante può essere utilizzato per scatole o oggetti fragili. Inoltre, è presente un tavolino girevole che, all’occorrenza, trasforma l’abitacolo del Doblò in un ufficio mobile. Dettagli intelligenti lo rendono ancora più pratico. Ad esempio, una presa di corrente (Magic Plug) consente di alimentare gli utensili tramite il sistema di bordo con una tensione fino a 400 volt. Con «Vehicle-to-Load» è possibile prelevare energia elettrica direttamente dalla batteria del veicolo tramite la presa di ricarica, per alimentare dispositivi esterni o un altro veicolo.

Inoltre, lo specchietto retrovisore interno digitale «Magic Mirror» migliora la visibilità e la sicurezza con tre diverse visualizzazioni: uno specchietto retrovisore, una vista completa degli angoli ciechi e l’immagine di una telecamera di retromarcia.

Nella versione completamente elettrica, l’E-Doblò Cargo offre un carico utile fino a 780 chilogrammi e può caricare fino a due europallet; nella versione con motore a combustione, il Doblò Cargo raggiunge un carico utile fino a una tonnellata. Oltre alla versione elettrica da 136 CV / 270 Nm, sono disponibili anche due motori turbodiesel a quattro cilindri, entrambi con cilindrata di 1,5 litri e a scelta con 74 kW (100 CV) e cambio manuale o 96 kW (130 CV) con cambio manuale o automatico a otto rapporti. Chi preferisce un motore a benzina può optare per una cilindrata di 1,2 litri e 81 kW (110 CV). L’hardware del motore rimane invariato, ma nel motore a benzina il sistema a cinghia dentata lubrificata ad olio utilizzato finora è stato sostituito da una catena di distribuzione che richiede meno manutenzione, un miglioramento che Fiat Professional ha introdotto nel modello dell’anno 2026 disponibile da ottobre.