8 ORE DI SUZUKA 2025 – MASSON E TSUDA I PILOTI SUZUKI

admin

17/06/2025

03

Il carburante che alimenterà la GSX-R1000R sarà 100% sostenibile - (Credit: Suzuki)

Suzuki annuncia i piloti della 8 ore di Suzuka 2025 che gareggeranno nel “Team SUZUKI CN CHALLENGE”

17 giugno 2025 – Suzuki Motor Corporation parteciperà alla 46ª edizione della Suzuka 8 Hours Endurance Race 2025, che si terrà dall’1° al 3 agosto sul Circuito di Suzuka nell’ambito del FIM Endurance World Championship (EWC).

img-01 (1)
(Credit: Suzuki)

Dopo l’ottavo posto assoluto conquistato al debutto dello scorso anno, il Team SUZUKI CN CHALLENGE gareggerà anche quest’anno nella categoria Experimental, dedicata all’uso di carburanti alternativi. Il team scenderà in pista con una GSX-R1000R, sviluppata con componenti innovativi, realizzati mediante l’utilizzo di tecnologie e materiali sostenibili.

img-02
(Credit: Suzuki)

La principale novità è rappresentata dal carburante che alimenterà la GSX-R1000R: una soluzione 100% sostenibile, che sostituisce quello adottato lo scorso anno, composto per il 40% da elementi di origine biologica (certificato dalla FIM).

12
(Credit: Suzuki)

Attraverso questa partecipazione, Suzuki conferma il proprio impegno nell’innovazione e nella ricerca di soluzioni sostenibili, senza rinunciare alle prestazioni: per l’edizione 2025, l’obiettivo del Team SUZUKI CN CHALLENGE è chiaro: massimizzare le prestazioni in pista minimizzando al contempo l’impatto ambientale.

etienne-masson
Etienne Masson, campione mondiale FIM Endurance nel 2020 e 2024 – (Credit: Suzuki)

I Piloti annunciati – Il team che gareggerà in sella alla GSX‑R1000R sarà composto da tre piloti, due dei quali sono già stati confermati: il francese Etienne Masson, campione mondiale FIM Endurance nel 2020 e 2024, attualmente pilota del team Yoshimura SERT Motul e già protagonista nella Suzuka 8 Hours con il Team CN Challenge nel 2024; e il giapponese Takuya Tsuda, storico collaudatore MotoGP per Suzuki, con numerose partecipazioni alla Suzuka 8 Hours e tre podi all’attivo: due secondi posti (2013, 2014) e un terzo posto (2016). Attualmente, Tsuda è anche pilota di sviluppo per il progetto CN Challenge. Il nome del terzo pilota sarà annunciato prossimamente.

takuya-tsuda (1)
Takuya Tsuda, storico collaudatore MotoGP per Suzuki – (Credit: Suzuki)

Con lo stesso obiettivo dell’anno scorso, Suzuki conferma il proprio impegno nello sviluppo di tecnologie a basso impatto ambientale, continuando a sfidare i limiti dell’endurance racing in ottica “carbon neutral”.

SUZUKI_-_Shinichi_Sahara
Shinichi Sahara – (Credit: SUZUKI)

Dettagli del team SUZUKI CN CHALLENGE
Team Director: Shinichi Sahara
Technical Manager: Koji Tamura
Crew Chief: Takeshi Konno
Pilots: Etienne Masson and Takuya Tsuda