Yamaha R3 bLU cRU Cup – GoPro Round Digione II

admin

16/08/2019

I PILOTI DELLA YAMAHA R3 BLU CRU CUP SVIZZERA SI SONO DATI BATTAGLIA SUL CIRCUIT DE DIJON-PRENOIS – DOVE DAL 9 ALL’11 AGOSTO 2019 SI È CORSA LA QUINTA DELLE SEI GARE DELLA R3 bLU cRU CUP SWITZERLAND –

Con cielo coperto e asfalto asciutto, i piloti sono tornati per la seconda volta in questa stagione sulla pista di Digione, famosa per i suoi forti saliscendi e i difficili punti di frenata. Ma le qualifiche del venerdì sono state interrotte per forti piogge e rinviate al sabato mattina.

Formate la griglia di partenza per le due gare di sabato e domenica, il gruppo è stato completato da Louis Lagrive (Championnat de France supersport 300), Petr Svoboda (European Talent Cup – FIM CEV Repsol), Jiří Nespěšný (Supersport 300 – AAIMC) e la leggenda della Real Road Racing Horst Saiger.

Dopo le mutevoli condizioni meteorologiche di venerdì, la prima gara di sabato ha preso il via sull’asciutto. Un gruppo di nove corridori ha subito preso la testa della gara battendosi alla grande con frequenti cambi di posizione, duelli leali e strategie intelligenti in scia. Alla fine, per la prima volta, lo svizzero Stéphane Frossard ha prevalso sul portoghese Pedro Fragoso e sullo svizzero Yves Stadelmann.

Altrettanto combattuta la sfida di domenica, iniziata sotto forti piogge e con molta acqua in pista. Il vincitore della gara precedente Frossard ha preso il comando riuscendo a mantenere un vantaggio sia pur di pochi secondi. Dietro di lui, Tom Berçot e il jolly Petr Svoboda si sono sfidati per il secondo posto. A causa del maltempo, si sono verificate diverse cadute, ma senza infortuni. Stéphane Frossard del Team Badan Motos ha ottenuto la sua seconda vittoria consecutiva davanti al francese Tom Berçot e Yves Stadelmann del Team Gloggner 2Rad.

Tutti i partecipanti hanno dimostrato anche in questo weekend la loro abilità e i grandi progressi fatti da inizio stagione. Anche per questo, è grande la soddisfazione in casa Yamaha Motor Switzerland, dove si sta ora alacremente organizzando il grande finale di stagione, che si svolgerà dal 13 al 15 settembre 2019 sul Circuit Grobnik a Rijeka.

Risultati, video, immagini al sito https://yamahar3cup.ch.