Nuova Opel Astra – nel segno dell’aerodinamica

admin

31/08/2019

Nuova Opel Astra

AL VOLANTE DELLA NUOVA ASTRA – SPETTACOLARE CAMBIO AUTOMATICO A CICLO CONTINUO –

Grazie alle eccellenti caratteristiche aerodinamiche, a una generazione di motori completamente nuovi e alle trasmissioni di nuovo sviluppo, nuova Astra diventa un punto di riferimento per efficienza e basse emissioni.

Jockel Winkelhock – Testimonial Opel Astra 2019 con la Sports Tourer

A pochi giorni dalla sua presentazione ufficiale al grande pubblico in programma al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte 2019 (10 – 22 settembre), abbiamo avuto l’opportunità di guidare la nuova Opel Astra in tutte le varianti: 1.2 e 1.4 turbo con il nuovo spettacolare cambio automatico a ciclo continuo, come pure le Sports Tourer, 1.2 turbo e la 1.5 diesel con cambio automatico a 9 rapporti.

Emissioni di CO2 tagliate fino al 21%: l’Astra più efficiente di sempre
I modernissimi motori benzina e diesel tre cilindri di assicurano prestazioni brillanti e il massimo comfort con un’ottimale silenziosità. Il contralbero nel monoblocco riduce fortemente le vibrazioni. Rispetto al modello precedente, le emissioni di CO2 sono tagliate fino al 21% (Astra 5 porte 1.2 Turbo a iniezione diretta, 96 kW/130 CV, consumi di carburante nel ciclo NEDC4: ciclo urbano 5,3-5,2 l/100 km, ciclo extraurbano 3,9-3,8 l/100 km, ciclo misto 4,4-4,3 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 101-99 g/km). Questi dati pongono la nuova al vertice del segmento delle compatte e la rendono l’Astra più efficiente di sempre.

Le tre cilindri turbo benzina sono particolarmente compatte e sono disponibili con 1.2 e 1.4 litri di cilindrata. I livelli di potenza vanno da 110 a 145 CV e i livelli di coppia massima da 195 a 236 Newton metri, e consentono di raggiungere un equilibrio eccellente tra prestazioni ed efficienza (consumi di carburante nel ciclo NEDC4: ciclo urbano 6,4-5,2 l/100 km, ciclo extraurbano 4,2-3,8 l/100 km, ciclo misto 5,0-4,3 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 116-99 g/km; consumi di carburante nel ciclo WLTP5: ciclo misto 6,2-5,2, emissioni di CO2 pari a 142-119 g/km; dati preliminari).

Le unità di ingresso sono abbinate al cambio manuale a 6 rapporti di serie. Il nuovo cambio continuo automatico e la trasmissione automatica a nove velocità, dagli innesti particolarmente fluidi, riducono i consumi e aumentano il comfort.

Al vertice anche per caratteristiche aerodinamiche
Con un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,26, le nuove Astra 5 porte e Sports Tourer sono le più efficienti di sempre e sono tra le vetture più aerodinamiche del segmento. In totale, l’ottimizzazione aerodinamica di nuova Astra permette di risparmiare 4,5 g di CO2 per chilometro nel ciclo WLTP.

Nuova Astra si distingue anche per comfort, sistemi di assistenza alla guida e di infotainment. La nuova telecamera anteriore è più piccola ma più potente che in passato grazie a un processore più veloce. Anche la telecamera digitale posteriore disponibile insieme al nuovo sistema di infotainment Multimedia Navi Pro è più potente. La vista del traffico alle spalle del veicolo sullo schermo è più distinta e precisa; i contrasti sono più visibili al buio. La vettura monta anche i fari anteriori intelligenti IntelliLux LED matrix, che non abbagliano gli altri guidatori.

È possibile caricare gli smartphone compatibili in modalità induttiva, grazie alla ricarica wireless. Eccellente il sound system Bose di alta gamma (in opzione). D’estate i sedili ventilati con il sigillo di qualità dell’associazione tedesca AGR (Aktion Gesunde Rücken – Alleanza contro il mal di schiena) garantiscono freschezza e benessere. E guidare nella stagione fredda sarà più piacevole e sicuro grazie al parabrezza riscaldabile, altra funzione disponibile su Astra per la prima volta.