FCA accelera l’elettrificazione dei veicoli

admin

24/10/2019

Foto ampnet

ANNUNCIATO UN NUOVO CENTRO DI ASSEMBLAGGIO DI BATTERIE A TORINO –

“Battery Hub”, questo il nome del progetto che prenderà il via nel comprensorio di Mirafiori nella prima parte del 2020, e che permetterà a FCA di aggiungere un nuovo tassello nella propria strategia di e-Mobility.

Il “Battery Hub” ospiterà anche un’area dove sono previste continue attività di formazione oltre che un processo pilota utile in fase di prototipazione e sperimentazione. Il nuovo centro di assemblaggio avrà anche la funzione di centro tecnologicamente avanzato con test elettronici per il controllo di qualità dei componenti più strategici che saranno forniti dai maggiori produttori leader nella mobilità elettrica.

Comau sarà un partner dell’iniziativa grazie alla propria competenza negli assemblaggi. In una prima fase, l’investimento previsto sarà di circa 50 milioni di euro.

La nuova 500 elettrica sarà prodotta nello stabilimento di Mirafiori dal secondo trimestre 2020. Circa 1.200 persone saranno dedite alla produzione della vettura, la capacità produttiva della linea sarà di 80.000 unità l’anno, espandibile.

FCA aveva già annunciato che le prime Maserati 100% elettriche, le nuove GranTurismo e GranCabrio, saranno prodotte nel Polo produttivo di Torino. Il comprensorio di Torino – Mirafiori – Grugliasco, dove lavorano circa 20.000 persone, è il più grande complesso di FCA nel mondo.