36° Nissan Children’s Storybook competition

admin

06/03/2020

IL CONCORSO È OSPITATO DALL’INTERNATIONAL INSTITUTE FOR CHILDREN’S LITERATURE, OSAKA, CON L’OBIETTIVO DI AIUTARE A SVILUPPARE L’IMMAGINAZIONE E LA CREATIVITÀ DEI BAMBINI –

YOKOHAMA, Giappone – Nissan Motor Co., Ltd. ha annunciato oggi i vincitori del 36° Nissan Children’s Storybook e Picture Book Grand Prix, organizzato dall’International Institute for Children’s Literature, Osaka.

Gran Premio del libro illustrato “Kutsuya-san to Obake”

Izumi Yamamoto ha vinto il Gran Premio dello Storybook per “Nasubi wa Naniiro?” (“Di che colore è una melanzana?”). Satoko Iwasaki ha vinto il Gran Premio del Libro illustrato per “Kutsuya-san to Obake” (“Il calzolaio e i fantasmi”). Il concorso di Nissan ha attirato 2.402 autori e illustratori dilettanti.

“Nasubi wa Naniiro?” racconta la storia di un ragazzo e del suo nuovo compagno di classe, una ragazza, che lo aiuta a fermare il singhiozzo. Le loro brevi conversazioni descrivono squisitamente il loro rapporto, mentre descrizioni di colori ben posizionate creano con successo un mondo unico e colorato.

In “Kutsuya-san to Obake”, i fantasmi familiari delle storie popolari giapponesi visitano un calzolaio e chiedono soluzioni ai loro problemi quotidiani. I fantasmi sono rappresentati con uno stile audace e divertente per attirare sia i bambini sia gli adulti.

Inoltre, tre libri di fiabe e tre libri illustrati hanno vinto premi speciali mentre 20 libri di fiabe e 10 libri illustrati hanno vinto premi per l’eccellenza. I libri vincitori del Gran Premio saranno pubblicati da BL Publishing Co., Ltd., a dicembre.

Il concorso è ospitato dall’International Institute for Children’s Literature, Osaka, con l’obiettivo di aiutare a sviluppare l’immaginazione e la creatività dei bambini. Il concorso è stato lanciato per commemorare l’apertura del 1984 dell’Istituto. A sostegno dei suoi obiettivi, Nissan ha sponsorizzato la competizione sin dall’inizio. Il concorso offre anche a talentuosi autori e illustratori amatoriali l’opportunità di svolgere il proprio lavoro in modo professionale. Più di 119.000 lavori sono stati ricevuti nei 36 anni di vita del concorso e sono stati pubblicati 65 libri. Nel corso degli anni, Nissan ha donato oltre 250.000 libri a biblioteche e strutture per l’infanzia in tutto il Giappone, nonché a scuole giapponesi e scuole di lingua giapponese all’estero. Nissan ha anche realizzato iniziative relative a bambini e letteratura, come letture di libri di fiabe alla Galleria Nissan di Yokohama.