IL FRANCESE CONQUISTA LA SUA PRIMA VITTORIA NELLA MOTOGP E LA DEDICA ALLE VITTIME DEL CORONAVIRUS – SECONDO VIÑALES TERZO DOVIZIOSO – DRAMMA PER MARQUEZ CHE CADE E SI FRATTURA L’OMERO –

La MotoGP è tornata. In una giornata di drammi, emozioni e cadute, Fabio Quartararo (Petronas Yamaha SRT) ha conquistato la sua prima vittoria in MotoGP – e la prima per un francese dal 1999 -. Il Gran Premio Red Bull de España è stato straordinario e drammatico, ha visto per la prima volta il team indipendente Yamaha sul gradino più alto in MotoGP, e conquistare la prima vittoria del team Petronas Yamaha SRT.

Il campione in carica Marc Marquez (Repsol Honda Team) è stato autore di una sfortunata rimonta, dopo una “lunga” con relativa uscita di pista. Nella sua esaltante galoppata ha scatenato un ritmo incredibile, ma ha poi subito un brutto incidente alla curva 4 a quattro giri dalla fine, subendo la frattura dell’omero destro.
Maverick Viñales (Monster Energy Yamaha MotoGP) ha messo a segno grande prestazione portando a casa 20 punti e conquistando il secondo posto. Andrea Dovizioso (Ducati Team) ha completato il podio dopo un affondo su Jack Miller (Pramac Racing).
Una domenica molto positiva per Pramac Racing, che si conferma uno tra i Team più competitivi di questo primo GP. Nel giorno che tanto aspettavamo i piloti Jack Miller e Pecco Bagnaia hanno dato prova di grandi potenzialità.
Jack è protagonista di una gara sensazionale, che lo vede arrivare in seconda posizione in costante duello con M.Vinales. Proprio negli ultimi giri viene sorpassato da Dovizioso e chiuderà una gara spettacolare al quarto posto a + 6.668 dal leader. Pecco conquista un’importante settimo posto a conclusione di un fine settimana a dir poco perfetto. Non gli è riuscito a tenere il passo nelle ultime fasi, e ha chiuso al settimo posto, precedendo Oliveira, buon ottavo e suo miglior risultato nella categoria. Danilo Petrucci (Ducati Team) ha tagliato il traguardo nono, con Takaaki Nakagami (LCR Honda Idemitsu) che ha chiuso decimo.
Solo quindici hanno concluso la brutale gara della MotoGP a Jerez. Johann Zarco (Reale Avintia Racing), Alex Marquez (Repsol Honda Team), Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing), Tito Rabat (Reale Avintia Racing) e Bradley Smith del Gresini Racing Team completano la classifica.
Valentino Rossi si è fermato, come Iker Lecuona (Red Bull KTM Tech3), Aleix Espargaro (Aprilia Racing Team Gresini) e Joan Mir (Team Suzuki Ecstar), anche se non finiscono.