MOSTRA SPECIALE DEDICATA A UNO DEI CICLISTI DI MAGGIOR SUCCESSO DEI GIORNI NOSTRI –
Il Museo svizzero dei trasporti di Lucerna dedica una personale alla straordinaria carriera sportiva di Fabian Cancellara, e permette ai visitatori di vivere l’atmosfera unica del simulatore di corsa e provare le sensazioni di gara.

Fabian Cancellara ha vinto sette gare considerate monumenti del ciclismo: Per tre volte ha vinto la Parigi-Roubaix e il Giro delle Fiandre, dopo aver vinto la Milano-Sanremo. Tra i momenti più importanti della sua carriera c’è anche una “Strade Bianche” e la prova a cronometro delle Olimpiadi di Rio dove ha vinto la medaglia d’Oro Olimpica.
È stato anche Sportivo Svizzero dell’anno nel 2008 e nel 2016. Fabian Cancellara è stato campione del mondo a cronometro per ben quattro volte. Una nuova isola a lui dedicata sorge nella sala “Traffico stradale” e mostra la carriera e le vittorie di uno dei più grandi ciclisti di tutti i tempi.
Sfilata di bici da corsa
Tutte le biciclette da corsa di Fabio. dalla prima volta in bicicletta fino alla “bici d’oro” dei Giochi Olimpici del 2016 a Rio de Janeiro, sono in bella mostra a Lucerna. Il manto stradale – asfalto, pavé e ghiaia – delle gare corrispondenti sono reali. Immagini sullo sfondo in grande formato mostrano le emozioni del ciclismo nella carriera sportiva di Cancellara.

Il ciclismo è uno sport di squadra
Sotto i riflettori anche un’ammiraglia di supporto alla squadra del campione, grazie anche a queste “centrali mobili” Cancellara e i sette ciclisti della squadra sono stati in grado di raggiungere le massime prestazioni sportive. La squadra al completo era composta da un allenatore, quattro massaggiatori, tre meccanici, un medico e un osteopata, il portavoce dei media. Inoltre, il direttore generale, il direttore sportivo e un cuoco. Gli eroi silenziosi sono presentati con un video.

Guidare contro il vento
Oltre all’esposizione, un simulatore di corsa è permette ai visitatori del Museo svizzero dei trasporti di Lucerna di provare la sensazione di un professionista del ciclismo. Il visitatore si siede su una bicicletta da corsa e fa l’esperienza di pedalare controvento. Tre modalità: crociera, cronometro e sprint. Infine, selfie al photo spot di Cancellara per scatti con tutta la famiglia.