LA CAMPAGNA GLOBALE DI BRAND RACCONTA LA STRATEGIA DEL MARCHIO AUDI – HENRIK WENDERS, SENIOR VICE PRESIDENT DI AUDI AG: “AFFINANDO LA STRATEGIA DI BRAND DIAMO UNA NUOVA DEFINIZIONE, MODERNA E CONTEMPORANEA, AL ‘VORSPRUNG’, PREPARANDOCI PER IL FUTURO” –
Audi ridefinisce il “Vorsprung” – il concetto di Avanguardia – e pone l’essere umano, con i suoi valori e le sue esigenze, al centro della strategia del Marchio. Sostenibilità, digitalizzazione e design si confermano i temi cardine. La trasformazione verso una mobilità premium sostenibile e digitale è sottolineata nella nuova campagna di brand dallo slogan “Future is an attitude”. Per la prima volta, la corporate identity, rinnovata e rielaborata, emergerà a livello globale.

“Affinando la strategia di brand diamo una nuova definizione, moderna e contemporanea, al ‘Vorsprung’, preparandoci per il futuro: per una nuova era automobilistica e per i nostri Clienti”, afferma Henrik Wenders, Senior Vice President di Audi AG, responsabile della strategia del Marchio. L’obiettivo, continua Wenders, è migliorare la vita delle persone attraverso la tecnologia e dare un contributo alla società. L’ambizione di Audi è plasmare il futuro della mobilità premium grazie a soluzioni innovative e affascinanti.

Con la nuova campagna su scala mondiale, Audi mostra la strada verso un futuro elettrico, digitalizzato ed emozionale. Oltre a modelli attuali quali Audi e-tron Sportback, spiccano vetture avanguardistiche come le concept Audi AI:ME e Audi Q4 Sportback e-tron. Veicoli che rappresentano la forza innovativa del Marchio. Protagonisti sono i collaboratori Audi, come il responsabile del design Marc Lichte, autentica personificazione dell’orientamento del Brand.
Sull’onda dell’approccio comunicativo “Future is an attitude”, d’ora in avanti Audi coordinerà le attività marketing a livello mondiale, tenendo conto delle specificità culturali e nazionali. “Vorsprung durch Technik” – All’avanguardia della tecnica – rimarrà il claim del Marchio. L’agenzia di Amburgo thjnk è responsabile della realizzazione creativa della campagna, diffusa attraverso tutti i canali di comunicazione, dalla TV alle piattaforme digitali. All’interno del portale progress.audi, lanciato di recente, saranno accessibili i contenuti e verranno offerti agli utenti ulteriori approfondimenti.
Nell’ambito della nuova campagna di brand, la corporate identity Audi, rinnovata e rielaborata, sarà per la prima volta evidente a livello globale. La sua presentazione è guidata dall’immagine premium progressive del Marchio. Lo stile, chiaro e immediato, introduce un inedito linguaggio visivo.

Katharina Momani, Responsabile Marketing Audi Svizzera – nella foto con Dieter Jermann, direttore Audi Svizzera -, sottolinea: “Grazie al forte lavoro di squadra di Audi, MediaCom, SwissOnline Publishing e Wunderman Thompson, siamo riusciti a realizzare una campagna multimediale di grande impatto. Il coordinamento dedicato TV, stampa e digitale consente una visibilità versatile con un’elevata portata. I posizionamenti premium garantiscono prestazioni ottimali, mentre gli spot mobili paralleli raggiungono anche gli utenti del secondo schermo. Ulteriori formati pubblicitari speciali digitali con integrazione di spot e un’ampia scelta di formati in ambienti premium garantiscono la migliore collocazione possibile del messaggio nel nostro gruppo target qui in Svizzera. Formati interattivi innovativi permettono anche di sperimentare direttamente l’approccio comunicativo “Il futuro è un atteggiamento”.
La campagna è visibile in TV da ottobre a fine dicembre.
Il gruppo Audi con i suoi marchi Audi, Ducati e Lamborghini è uno dei produttori premium di maggior successo nel settore automobilistico e motociclistico. È presente in più di 100 mercati mondiali e gestisce 16 impianti produttivi in 12 Paesi. Tra le società controllate al 100% da AUDI AG figurano Audi Sport GmbH (Neckarsulm, Germania), Automobili Lamborghini S.p.A. (Sant’Agata Bolognese) e Ducati Motor Holding S.p.A. (Bologna).