Aston Martin Vantage F1® Edition

admin

27/03/2021

VANTAGE F1® EDITION – PRESTAZIONI DA PISTA SU STRADA –

La Vantage F1® Edition, nuova serie Aston Martin, celebra il ritorno del marchio in Formula 1 dopo oltre 60 anni e definisce la Vantage una vera super sportiva. È anche il primo modello a beneficiare del contributo diretto dell’amministratore delegato, di recente nomina, Tobias Moers.

La nuova F1® Edition si colloca al vertice della linea Vantage. Motivata da un eccitante ritorno alla Formula 1® e come risultato diretto dell’ingegneria profusa nello sviluppo della Vantage come auto di sicurezza ufficiale della Formula 1® – debutto nel Gran Premio Gulf Air Bahrain 2021 -, la F1® Edition è la massima espressione di prestazioni e dinamismo. Non solo è la più potente, ma beneficia di miglioramenti unici e significativi al telaio e all’aerodinamica, sviluppati dall’esperto team di ingegneri Aston Martin.

Mentre i tipi della Aston Martin Cognizant Formula OneTM preparavano il ritorno sulla griglia di partenza, gli ingegneri delle “famigerate stradali” erano impegnati a dar vita alla Aston Martin Vantage in grado di assumere il ruolo di Safety Car ufficiale della Formula 1®.

Gli ingegneri hanno mirato a miglioramenti in diverse aree del gruppo propulsore, del telaio e dell’aerodinamica, per tirare fuori più carattere, aumentare manovrabilità e potenzialità. A partire dal motore V8 biturbo da 4,0 litri, la potenza è stata portata a un nuovo massimo di 535 CV.  La coppia di picco invariata a 685 Nm, ma sostenuto più a lungo per aumentare motricità e prontezza di marcia.

Rendimento migliorato anche grazie agli interventi al cambio automatico a 8 velocità. La gestione della coppia migliora anche il senso di controllo in scalata, in particolare in frenata e permette un controllo più fine quando il conducente bilancia l’auto al suo limite di trazione.

La nuova Vantage F1® Edition è in vendita al prezzo consigliato da 142.000 sterline nel Regno Unito e 162.000 euro, con consegne previste a partire da maggio 2021.