DOPO L’AVVIO DELLA COMMERCIALIZZAZIONE DELLA NUOVA 500 CABRIO E BERLINA, È ORA DISPONIBILE NELLE CONCESSIONARIE FIAT IN SVIZZERA LA NUOVA 500 3+1 “LA PRIMA” OPENING EDITION, LA TERZA E PIÙ VERSATILE VERSIONE DI NUOVA 500 –

Unica vettura elettrica con tre varianti di carrozzeria, Nuova 500 è ordinabile anche negli allestimenti ACTION, PASSION e ICON con prezzi a partire da CHF 26’990 e due livelli di potenza e autonomia.

Benvenuta 3+1
Da quando è partito, il progetto della Nuova 500 ha coinvolto con la sua carica positiva tutto il marchio Fiat portando con sé energia e creatività pari solo a quelle del 1957 e del 2007. Questo ha consentito ai designer e agli ingegneri di guardare al futuro senza tralasciare alcuna opportunità e, allo stesso tempo, dando continuità all’attuale successo della 500.
Da qui, è venuto naturale progettare un’auto con diverse versioni, come quelle cabrio e berlina, ma non solo. I designer del Centro Stile hanno lavorato ad una soluzione estremamente brillante che ha mantenuto le stesse identiche misure delle versioni cabrio e berlina, aggiungendo una terza piccola porta dal lato passeggero.

Proprio come la prima 500 del 1957, che presentava le portiere incernierate sulla parte posteriore: un ritorno alle radici del modello in un proficuo dialogo tra passato e futuro. Il risultato è un nuovo body, che si aggiunge alla berlina e alla cabrio, le cui misure però rimangono invariate, senza un solo centimetro di ingombro in più. La terza “piccola porta” si apre controvento e, grazie all’assenza del montante centrale inglobato nella porta stessa, permette di salire a bordo più agevolmente, di caricare e scaricare oggetti voluminosi con maggiore facilità e di posizionare in modo rapido e semplice il bambino sul seggiolino o sul rialzino. Una volta chiusa la piccola porta non c’è nessuna differenza con le altre 500: stesso stile, stesse dimensioni. Tutto questo con un incremento del peso di soli 30 kg che non impattano sulla maneggevolezza e sui consumi della vettura. Lato sicurezza, da segnalare che la “piccola terza porta” si apre soltanto dopo aver aperto la porta anteriore in modo che gli occupanti posteriori non possano aprirla involontariamente.

Con la “3+1”, la 500 intende restare al fianco di un cliente che ha mutato esigenze e abitudini, ma non il gusto. Un cliente che non vuole rinunciare alla bellezza e al fascino che 500 porta con sé e la Nuova 500 3+1 è la risposta. Grazie alla soluzione particolarmente perspicace della terza porta ciascuno potrà evitare di rinunciare alle proprie passioni senza compromessi di stile e beneficiando della funzionalità che la Nuova 500 3+1 è capace di offrire.

Launch edition: Nuova 500 3+1 “la Prima”
Anche la Nuova 500 3+1 al pari di quanto fatto per la cabrio e la berlina, si presenta al lancio nella versione “la Prima” Opening Edition caratterizzata da stile, esclusività, tecnologia e connettività. Lo Stile. È chiaramente una 500 e come tale non può prescindere dall’incarnare stile e cura dei dettagli. Tre i colori di lancio: Rose Gold, Glacier Blue, Onyx Black.
Esclusività
Intrigante la serie di dettagli esclusivi: fari full led con design “Infinity”, cerchi da 17” bicolore diamantati e inserti cromati sui finestrini e sulla fiancata. Sedili, cruscotto e volante in eco-pelle, monogramma Fiat sui sedili, volante bicolore e targhetta dedicata “la Prima” sul montante. Sul fronte del comfort: sedili anteriori regolabili a sei vie, tappetini, specchietto retrovisore interno elettro-cromico e sensori di parcheggio a 360° “drone view”. “La Prima” è equipaggiata con i più avanzati sistemi ADAS disponibili.
Di serie il condizionatore automatico, la wearable key a sassolino, il fast charge da 85kW e il cavo Mode 3 da 11kW per la ricarica domestica o pubblica. L’autonomia raggiunge i 320 km con ciclo WLTP, che diventano 460 nel solo ciclo urbano. Ѐ inoltre dotata di guida autonoma di Livello 2, per la prima volta su una vettura nel segmento delle city car. Oltre alla opening edition “La Prima”, l’allestimento 3+1 è disponibile in Svizzera nelle versioni PASSION e ICON.

500 ACTION, PASSION e ICON: Pronte a rivoluzionare la mobilità elettrica
Semplice, completa e ricca di contenuti: così si presenta la gamma della Nuova 500. Tre livelli di personalizzazione (Entry, Mid e High) ai quali è stato dato un nome ACTION, PASSION e ICON ciascuno con una precisa missione di prodotto e caratterizzati da tecnologia, connettività e sicurezza ai massimi livelli. Tantissimi contenuti innovativi e unici nel segmento delle city car.
Nuova 500 ACTION: la democratizzazione della mobilità elettrica – La Nuova 500 nella versione Entry, disponibile in Svizzera esclusivamente con carrozzeria limousine, è la vettura elettrica perfetta per l’utilizzo cittadino e dedicata a chi vive intensamente la città, percorre mediamente 50 chilometri al giorno e predilige una mobilità dinamica e attenta ai costi. Equipaggiata con un e-motor da 70 kW con accelerazione da 9,5 sec 0-100 km/h. Nuova 500 ACTION è disponibile in Svizzera con prezzi a partire da CHF 26’990.
Nuova 500 PASSION: la mobilità elettrica diventa cool – La versione Mid della Nuova 500 è dedicata a chi vuole essere al passo con i tempi, vuole sostenibilità e la tecnologia più attuale. Nuova 500 PASSION offre un’autonomia di riferimento non solo nel segmento delle city car: fino a 320 km nel ciclo WLTP che aumentano fino a 460 km nel solo uso cittadino. È dotata di fast charge da 85kW, che consente di ricaricare da batteria scarica all’80% del range in 35 minuti e 50 km – in media l’utilizzo quotidiano – in circa 5 minuti. La PASSION aggiunge agli ADAS di serie sulla ACTION il Cruise Control.
Il motore ha una potenza di 87 kW da 118cv che consente la velocità massima di 150 km/h (autolimitata) e una accelerazione in 9.0 secondi da 0-100 km/h, e di 3.1 secondi nello 0-50 km/h. La Nuova 500 PASSION è già disponibile in Svizzera con prezzi a partire da CHF 29’990.
Nuova 500 ICON: il top di gamma della mobilità elettrica – La Nuova 500 ICON è una vera icona di stile, di tecnologia, di materiali e di contenuti. Una vettura completa di tutto, in linea con la storia di 500 che insegna che le versioni top di gamma, come per esempio la 500 Riva, sono sempre state per Fiat delle top seller. 500 ICON è, dunque, una vera icona di mobilità con un’autonomia fino a 320 km con ciclo WLTP, che diventano 460 nel solo ciclo urbano. La ricarica è rapida grazie al fast charge in corrente continua fino a 85 kW.
Top di gamma per la tecnologia di bordo: sulla plancia il nuovo infotainment si presenta con un display touch “cinerama” da 10,25” con navigatore e sistema Uconnect 5. Lo schermo touch è ad alta definizione, con sviluppo orizzontale e si integra perfettamente nella plancia della vettura perché progettato secondo i criteri di eliminazione della driver distraction, Uconnect 5 vanta anche il sistema di interazione Natural Language con riconoscimento vocale avanzato, che permette di dialogare con la vettura tramite la wake-up word “Hey Fiat”, controllando i parametri di autonomia e di ricarica, impostando il climatizzatore e scegliendo la musica preferita.
Esternamente la versione High si contraddistingue per i cerchi in lega da 16” con finitura brunita, mentre all’interno la Nuova 500 ICON presenta di serie tutti i contenuti più cool che il nuovo modello è capace di offrire.
Tecnologica e connessa
Nel progettare la prima vettura del marchio Fiat born electric gli ingegneri hanno creato intorno alla propulsione elettrica una nuova struttura nella quale sono state integrate nuove tecnologie di controllo, di sicurezza e di intrattenimento. Il risultato è una vettura che ha il miglior comportamento dinamico nella sua categoria, agile e divertente da guidare, comoda, silenziosa e sempre connessa.
In vivavoce con le parole “Hey Fiat”
“L’ecosistema” tecnologico di Nuova 500 aiuta nelle diverse fasi di uso dell’auto on board e off board e per renderne l’utilizzo facile e intuitivo. Su Nuova 500 sono stati trasferiti tutti i sistemi domotici di casa che rendono la vita più semplice e piacevole: dall’hotspot WiFi al servizio vocale Alexa. Con il nuovo sistema di infotainment di quinta generazione UConnect 5 – la piattaforma connessa realizzata da Stellantis per il futuro, disponibile con schermo da 7” sulla versione PASSION e da 10,25’’ sulla versione ICON – si può creare un’interfaccia personalizzata e anche utilizzare il sistema avanzato di riconoscimento vocale che si attiva in vivavoce con le parole “Hey Fiat”.
Con Nuova 500 la guida autonoma passa al livello 2
Pensata per essere l’auto perfetta nell’uso urbano, nel progettarla sono stati considerati tutti gli aspetti della sua interazione con la città, a cominciare dalla sicurezza, che vuol dire protezione a 360 gradi. Per questo la 500 è dotata dei sistemi ADAS “Advanced Driver- Assistance Systems” che rendono la guida più facile, sicura, semplice e anche divertente, oltre a essere la prima vettura del suo segmento a essere equipaggiata con la guida autonoma di livello 2.
Normal, Range e Sherpa: a ciascuno il suo stile di guida
L’elettrificazione è una svolta storica che cambia l’automobile e la mobilità, ma non per forza il modo di guidare. Nuova 500 dà la possibilità di scegliere: ognuno può vivere l’esperienza di guida a modo suo perché è stata progettata con tre “driving mode” selezionabili secondo lo stile di guida.
Con la modalità Normal l’auto si guida come una qualsiasi vettura a combustione interna con cambio automatico, ma con la sorpresa delle prestazioni, che sono eccezionali per una city car: 87 kW di potenza pari a 118 CV, 220 NM di coppia, disponibile in modo istantaneo e accelerazione da auto sportiva da 0 a 50 km/h in 3 secondi e 1, e da 0 a 100 in 9 secondi.
Nella modalità Range, la Nuova 500 offre la possibilità di un’esperienza di guida nuova perché si guida con un piede solo. La funzione “one pedal” consente di gestire accelerazione e decelerazione agendo sullo stesso pedale: al rilascio il recupero di energia è massimo e questo fa decelerare la vettura fino all’arresto completo. Questo stile di guida ideale per l’uso urbano consente un elevato recupero di energia.
Modalità Sherpa – Quando invece l’autonomia è al minimo si può passare alla modalità Sherpa che consente di arrivare a destinazione ottimizzando le risorse disponibili, perché quando si lavora al progetto di un’auto elettrica bisogna sempre pensare di dare al guidatore la possibilità di arrivare alla colonnina di ricarica indipendentemente da dove si trovi. Il driving mode Sherpa interviene su più elementi per ridurre al massimo il consumo energetico della vettura, proprio per assicurare il raggiungimento della destinazione impostata sul navigatore o della colonnina di ricarica più vicina.
Con Nuova 500 è tutta un’altra musica Nel panorama mondiale dell’automotive l’AVAS è quasi lo stesso in tutte le auto: un banale e anonimo suono elettronico, mentre con 500 è tutta un’altra musica, nel segno della più autentica creatività italiana. Infatti, in un momento di ripartenza e di rinascita occorre avere una colonna sonora che accompagni il ritorno alla normalità e la Nuova 500 rappresenta la voglia di cambiamento il proprio cambio di modo. Da qui una scelta unica e originale, l’AVAS (Acoustic Vehicle Alert System), l’avviso acustico per i pedoni requisito legale per i veicoli elettrici fino alla velocità di 20km/h, sulla 500 – oltre i 20km/h – di Nuova 500 si trasforma in “musica”, con la melodia composta da Nino Rota per il film Amarcord, simbolo della Dolcevita, proprio come 500.