IN OCCASIONE DELLA 44a GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI IL MUSEO PORSCHE INVITA A UNA VISITA DIGITALE DAL 16 MAGGIO 2021 –
I musei conservano tesori e danno un contributo importante alla vita culturale e sociale. Il Museo Porsche non solo vive la comunicazione storica in modo retrospettivo, ma trasporta anche i valori del marchio in modo vivido nel presente e nel futuro.

In occasione della 44a Giornata Internazionale dei Musei, il Museo Porsche invita a una visita digitale dal 16 maggio 2021. In linea con il motto di quest’anno “I musei ispirano il futuro”, i visitatori interessati saranno in grado di fare un tour virtuale nella mostra speciale “25 anni della Boxster” in tedesco e inglese da domenica 16 maggio 2021. In questo modo, la storia dell’auto sportiva a motore centrale e il suo significato per il marchio raggiungerà i salotti del mondo.
Per portare proattivamente il lavoro della storia da Porscheplatz a Zuffenhausen nel mondo, la diversità digitale è importante. Il tour online sarà disponibile sul sito web del museo www.porsche.de/Museum a partire dalla Giornata Internazionale dei Musei.
Tutti i modelli Boxster, gli antenati e i parenti esposti nella mostra speciale che celebra il 25° compleanno della roadster sono presentati in video da due a tre minuti. Gli spettatori possono navigare da soli attraverso il tour e selezionare il veicolo che vorrebbero vedere dopo da una scelta di due.

Il tour digitale racconta la storia di un quarto di secolo di storia della Boxster. Molte le informazioni sui veicoli con la tecnologia del motore centrale che fu usata già nel 1948 nella Porsche 356 “No. 1” Roadster – il primo veicolo costruito sotto il nome Porsche.

Uno dei punti salienti dello spettacolo speciale è lo studio Boxster presentato a Detroit nel 1993 e dal quale è stata prodotta la prima serie nel 1996 e divenuta un successo globale. Il pubblico avrà anche una visione della leggendaria 550 Spyder. Con un peso di circa 550 chilogrammi, l’antenato della Boxster è stato il primo veicolo Porsche progettato per le corse e il primo a disporre di un contagiri in posizione centrale – l’inizio di una tradizione ancora mantenuta. Il concetto del motore centrale è illustrato da questo esempio con uno sguardo sotto il portellone.

Inoltre, dal 16 maggio il Museo Porsche mostrerà la 984, un prototipo piccolo e leggero che ha stabilito la tendenza per il concetto di roadster Porsche. Una delle caratteristiche speciali è il motore sotto il pannello del pavimento, il cosiddetto motore sotto il pavimento.
Un’altra eccellenza è la Porsche 914/4 del 1975, una delle biposto più prodotte con quasi 120.000 unità costruite. Utilizzando un modello “sezionato” della prima generazione con il numero di tipo interno 986, il Museo Porsche dimostra il nuovo sviluppo del motore boxer raffreddato ad acqua.

Altra ospite speciale è la Boxster Bergspyder, un’auto sportiva monoposto basata sulla terza generazione con la designazione interna 981. Ad oggi, questa one-off del 2015 gode dello status di prototipo e ricorda la 909 Bergspyder del 1968, l’auto da corsa più leggera mai costruita da Porsche con 384 kg. In linea con l’anniversario, Porsche ha lanciato il modello speciale “Boxster 25 anni” all’inizio di quest’anno.

L’omaggio allo studio del 1993 è limitato a 1.250 unità in tutto il mondo e fa anche parte del tour digitale per la Giornata Internazionale dei Musei.
Esposizioni dettagliate forniscono una visione della tecnologia del motore centrale. Il modello speciale limitato è il membro più giovane della famiglia Boxster.
La giornata dei Musei viene proclamata ogni anno dal Consiglio Internazionale dei Musei ICOM per attirare l’attenzione sull’ampio spettro del lavoro museale e sulla diversità tematica dei musei. In questa domenica, i musei di tutta la Germania offrono eventi speciali, mostre o uno sguardo dietro le quinte.