Wave Trophy 2021 – elettrizzante «Alpine Circle»

admin

06/06/2021

VOLKSWAGEN È LO SPONSOR PRINCIPALE DEL PIÙ GRANDE RALLY DI VETTURE ELETTRICHE AL MONDO – DAL 25 AL 27 GIUGNO NEI GRIGIONI E A FINE AGOSTO ATTRAVERSERÀ L’ALTOPIANO –

L’«Alpine Circle» nei Grigioni si trasformerà in un circuito di prova per uno degli eventi più importanti al mondo nel campo della mobilità elettrica: il WAVE Trophy, un rally riservato esclusivamente a veicoli elettrici.

Dal 25 al 27 giugno 2021, l’«e-rally», che vanta già 15 edizioni, percorrerà l’«Alpine Circle» con all’incirca 55 veicoli elettrici, passando per le montagne grigionesi e attraversando 6 passi alpini, anche il passo dello Stelvio in Italia. L’«Alpine Circle», lo spettacolare giro ideato da Grigioni Vacanze, conduce alle quattro attrazioni principali del cantone: il Parco nazionale svizzero, il ghiacciaio Diavolezza, il viadotto Landwasser e la gola del Reno.

Parteciperanno al WAVE non solo veicoli di marchi moderni ed esclusivi, ma anche auto d’epoca convertite in veicoli elettrici, motociclette elettriche o e-bike. Il WAVE Trophy offre sia agli appassionati della mobilità elettrica sia agli amanti di automobili un programma molto interessante. Nelle diverse tappe a Landquart, Scuol, Zernez, Samedan, Lenzerheide e Bonaduz si terrà una serie di eventi informativi durante i quali sarà possibile scoprire qualcosa in più sul mondo della mobilità elettrica.

Sponsor ufficiale dell’edizione di WAVE di quest’anno è Volkswagen, che parteciperà al rally con due nuovissime ID.4 GTX. Il primo modello Volkswagen basato sulla piattaforma modulare per auto elettriche (SME), con trazione integrale e un motore elettrico sull’asse anteriore e posteriore, per una potenza di sistema pari a 220 kW (299 CV). Il modello GTX di punta della serie ID.4 accelera da fermo a 60 km/h in 3,2 secondi e fino a 100 km/h in 6,2 secondi grazie al dual motor a trazione integrale. La velocità massima è limitata elettronicamente a 180 km/h.

Per il SUV elettrico sportivo ID.4 GTX il prezzo parte da CHF 57’750.–. L’arrivo dei nuovi modelli GTX presso i partner Volkswagen in Svizzera è previsto in concomitanza con l’inizio del WAVE Trophy.