IL PILOTA ITALO-SVIZZERO HA CONQUISTATO LA SUA SECONDA VITTORIA IN FORMULA E, BALZANDO IN VETTA ALLA CLASSIFICA PILOTI – WEHRLEIN RETROCESSO PER INFRAZIONE AL FANBOOST – SUL PODIO CASSIDY E ROWLAND –
CBMM Niobium E-Prix di Puebla R9 – Per la seconda volta nella sua carriera in Formula E, Edoardo Mortara ha alzato il trofeo del vincitore per ROKiT Venturi Racing. Stavolta, ha attuato una strategia davvero perfetta con l’impegnativa zona di attivazione dell’ATTACK MODE, che gli ha consentito di prendere il comando della gara.
Pascal Wehrlein del team TAG Heuer Porsche si era assicurato il secondo posto in pista nel Round 9 dell’E-Prix di Puebla. Successivamente, però, gli è stata assegnata una penalità di cinque secondi per un uso improprio del FANBOOST.
Il pilota della Porsche diventa quindi quarto in classifica, mentre Nick Cassidy (Envision Virgin Racing) passa dal terzo al secondo posto e Oliver Rowland (Nissan e.dams) sale sul terzo gradino del podio.
La vittoria vede Mortara balzare in vetta alla Classifica piloti dall’ottavo posto. Il pilota italo-svizzero ora ha 10 punti di vantaggio su Robin Frijns (Envision Virgin Racing).
Nel prossimo imprevedibile double-header però, quando le competizioni completamente elettriche torneranno sulle strade di New York il 10 e 11 luglio, tutto potrà ancora cambiare!
Dopo la partenza Oliver Rowland si è tuffato nella Curva 1 in testa al gruppo. Dietro la Nissan c’è stato un gran da fare, con Edoardo Mortara che ha frenato Pascal Wehrlein all’esterno e Jake Dennis (BMW i Andretti Motorsport) che ha attaccato Jean-Eric Vergne alla prima curva.
Risalendo dal 14° posto, Alexander Sims (Mahindra Racing) ha completato un secondo giro ricco di azione, dopo aver superato sia Sam Bird (Jaguar Racing) sia Tom Blomqvist (NIO 333).
Al quarto giro, quando è stata aperta la zona di attivazione dell’ATTACK MODE, Rowland è stato il primo a sfruttarla, mettendo in atto una strategia di anticipo per utilizzare i 35kW di potenza extra ed è rientrato al quarto posto. Il pilota britannico ha subito approfittato del boost di potenza extra per superare Dennis alla Curva 1.
Come sempre, l’ATTACK MODE ha dimostrato di giocare un ruolo importante nel mescolare il gruppo di testa.
Dietro nel gruppo, c’è stato un problema all’ottavo giro quando il leader di inizio stagione, Nyck de Vries (Mercedes-EQ), è stato costretto al ritiro ai box a causa di una ruota forata a seguito della collisione con Lucas di Grassi. Il pilota dell’Audi Sport ABT Schaeffler ha toccato la parte posteriore sinistra della Silver Arrow del pilota olandese dopo l’uscita dalla zona di attivazione dell’ATTACK MODE. Al pilota brasiliano è stata assegnata una penalità (drive-through) per aver causato l’incidente.
La curva 7 è stata teatro di una feroce battaglia tra Sebastien Buemi e Sam Bird, fianco a fianco. Di Grassi, che seguiva i due, ha urtato la parte posteriore della Jaguar che ha colpito lateralmente la Nissan di Buemi.
A conclusione di un fine settimana difficile in Messico dopo un ritiro nel Round 8, il due volte campione e vincitore della gara di Roma, Jean-Eric Vergne, ha sbandato finendo in un testacoda che gli ha fatto perdere due posizioni. Poche curve dopo, è stato superato anche da Maximilian Guenther (BMW i Andretti Motorsport) che gli ha strappato il settimo posto.
Antonio Felix da Costa ha complicato la giornata della squadra DS TECHEETAH. Anche il campione in carica è caduto vittima dell’impegnativa Curva 7. Il vincitore dell’E-Prix di Monaco, infatti, è andato a sbattere contro le barriere ed è uscito dalla pista mettendo così la parola fine alla sua gara.
Dopo una prestazione perfetta nella gara da 45 minuti più un giro, Mortara ha tagliato il traguardo e ha conquistato la seconda vittoria della sua carriera in Formula E. Dopo una grande gara, Wehrlein si è preso una rivincita dal Round 8 per finire secondo, seguito dal rookie Cassidy che ha completato il podio.
LE CLASSIFICHE DOPO LA NONA GARA
Piloti:
- Edoardo Mortara (Rokit Venturi Racing) 72 punti
- Robin Frijns (Envision Virgin Racing) 62
- Antonio Da Costa (DS Techeetah) 60
- René Rast (Audi Sport ABT Schaeffler) 60
- Mitch Evans (Jaguar Racing) con 60
- Nyck De Vries (Mercedes-EQ Formula E) 59
- Stoffel Vandoorne (Mercedes-EQ Formula E) 54
- Jake Dennis (BMW I Andretti Motorsport) 54
- Oliver Rowland (Nissan E.DAMS) 53
- Jean-Éric Vergne (DS Techeetah) 50
Squadre:
- MERCEDES-EQ FORMULA E 113
- DS TECHEETAH 110
- JAGUAR RACING 109
- AUDI SPORT ABT SCHAEFFLER 99
- ENVISION VIRGIN RACING 99
- ROKIT VENTURI RACING 83
- BMW I ANDRETTI MOTORSPORT 82
- MAHINDRA RACING 68
- TAG HEUER PORSCHE FORMULA E TEAM 66
- NISSAN E.DAMS 64