PEUGEOT Sport – la nuova hypercar Peugeot 9X8

IL MARCHIO DEL LEONE HA PRESENTATO LA NUOVA PEUGEOT 9X8: UNA HYPERCAR CHALLENGER DI ULTIMA GENERAZIONE CHE FARÀ IL SUO DEBUTTO COMPETITIVO NEL CAMPIONATO MONDIALE DI ENDURANCE (FIA WEC) NEL 2022 –

Alimentato da un powertrain ibrido a trazione integrale, questo prototipo particolarmente efficiente si inserisce nella strategia Neo-Performance di PEUGEOT. Progettato per garantire che sia i veicoli di produzione sia quelli da corsa offrano prestazioni sostenibili.

Gli ingegneri di PEUGEOT Sport e di PEUGEOT Design si sono uniti per creare la PEUGEOT 9X8. Con linee fluide, senza ala posteriore e la forte identità del marchio che emana, annuncia una nuova generazione di motorsport.

Le soluzioni tecniche innovative e le linee feline sono caratteristiche inconfondibili di PEUGEOT.

La PEUGEOT 9X8 – la più recente auto da corsa endurance del marchio – succede direttamente dalla PEUGEOT 905, che ha vinto la 24 Ore di Le Mans nel 1992 e nel 1993, e della PEUGEOT 908, che ha vinto la classica francese nel 2009.

Il nuovo prototipo è progettato per continuare il lungo e riuscito coinvolgimento del marchio nel motorsport – con auto altamente competitive che vantano un’identità di marca inconfondibile e forte.

L’approccio è stato guidato dai regolamenti FIA (Fédération Internationale de l’Automobile) e ACO (Automobile Club de l’Ouest) per la nuova categoria Le Mans Hypercars (LMH), che succede alla precedente categoria LMP1 delle gare endurance. La maggiore flessibilità consentita dal nuovo regolamento tecnico in termini di aerodinamica permette un nuovo pensiero radicale che favorisce la creazione di veicoli innovativi e permette ai team di progettazione di dare un contributo ancora maggiore alla sostenibilità. I team di ingegneria e design di PEUGEOT hanno efficacemente utilizzato questa opportunità per inventare nuovi processi creativi e rompere le regole stabilite per produrre una hypercar di un nuovo genere.

PEUGEOT: tradizione e avanguardia

Il nome della nuova sfidante hypercar è PEUGEOT 9X8.

La “9” continua la serie che il costruttore ha utilizzato per le sue ultime auto da corsa endurance di alto profilo: la PEUGEOT 905 (che ha corso dal 1990 al 1993) e la PEUGEOT 908 (dal 2007 al 2011), entrambe divenute icone del marchio.

La “X” si riferisce alla tecnologia di trazione integrale e al powertrain ibrido della PEUGEOT Hypercar, che incarna la strategia di elettrificazione del marchio nelle corse.

L'”8″ è l’identificativo di tutte le denominazioni dei modelli attuali di PEUGEOT, dalle 208 e 2008 alle 308, 3008, 5008 e la PEUGEOT 508, recentemente elaborata dai team di ingegneria e design delle hypercar e primo veicolo a portare il marchio PEUGEOT SPORT ENGINEERED (PSE).

Due PEUGEOT 9X8 parteciperanno al FIA World Endurance Championship nel 2022.

Ottimizzare prestazioni – senza ala posteriore

I dettagli finemente lavorati della parte posteriore includono le caratteristiche luci ad artiglio del marchio, mentre le luci stesse circondano un ampio diffusore sormontato dallo slogan “Non volevamo un’ala posteriore”.

Le ali posteriori si videro la prima volta sulla Chaparral 2F alla 24 Ore di Le Mans, che disputò la gara del 1967. Questa è la prima volta in più di mezzo secolo che il loro uso viene messo in discussione. La parte posteriore della PEUGEOT 9X8 è il risultato di una ricerca effettuata dal team di ingegneri di PEUGEOT Sport.

Powertrain ibrido iper-efficiente

Dall’annuncio della partecipazione di PEUGEOT alla nuova classe hypercar di Le Mans nel settembre 2020, i lavori nello stabilimento di Versailles vicino a Parigi sulla PEUGEOT 9X8 sono proseguirti intensivamente.

Il V6 a 90 gradi biturbo da 2,6 litri montato posteriormente e da 500 kW (680 CV) – il motore a combustione del propulsore PEUGEOT HYBRID4 500KW – sta facendo chilometri da aprile, come programmato.

L’assemblaggio del gruppo motore-generatore da 200 kW, del cambio sequenziale a sette velocità e della batteria sta procedendo secondo il programma di convalida. La batteria tecnologicamente avanzata da 900 volt, ad alte prestazioni e alta densità, è co-sviluppata da PEUGEOT Sport e SAFT, una filiale di TotalEnergies.

PEUGEOT 9X8 – Dati tecnici

Classe: Le Mans Hypercar (LMH)

Lunghezza: 5.000 mm

Larghezza: 2.080 mm

Altezza: 1.180 mm

Passo: 3.045 mm

Propulsione: PEUGEOT HYBRID4 500 kW (trazione integrale)

Trazione posteriore: 500 kW (680 CV), motore a benzina V6 biturbo da 2,6 litri con quattro ruote motrici + cambio sequenziale a sette velocità

Trazione anteriore: motore-generatore elettrico da 200 kW + riduttore a una velocità

Batteria: ad alta densità da 900 Volt sviluppata congiuntamente da PEUGEOT Sport e TotalEnergies/SAFT

Carburante e lubrificante: TotalEnergies

Utilizziamo cookies tecnici, di analisi e di terze parti per agevolare e rendere più efficace l'esperienza dell'utente nel suo site. Visitando i contenuti della nostra pagina web presta il suo consenso all'uso di questi strumenti e accetta la nostra Politica sulle cookies. Per maggiori informazioni e sulla possibilità di impedire l'istallazione delle cookies, può cliccare su Cookie Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi