UNA CAMERA D’ALBERGO SU RUOTE: CON LA SUITE N°4, RENAULT PRESENTA UNA CONCEPT CAR UNICA NELLO STILE DELLA LEGGENDARIA RENAULT 4 –
Frutto di una collaborazione tra gli specialisti dei colori e delle finiture di Renault e il designer francese Mathieu Lehanneur, questo omaggio rinuncia al bagagliaio e ai sedili posteriori dell’originale e trasforma l’interno in una stanza con vista sul cielo. Come il suo modello, la SUITE N°4 combina semplicità e sobrietà sottolineando l’efficienza e la spontaneità.
“Mathieu Lehanneur è uno dei designer più illustri a livello internazionale”, dice Arnaud Belloni, direttore marketing globale di Renault, “gli abbiamo chiesto di disegnare una concept car che mostri la sua visione della Renault 4 come icona automobilistica francese. Il prodotto finito è eccezionale. Un modello che incarna tutto ciò che il marchio vuole raggiungere con il piano strategico Renaulution: creare auto moderne e innovative che suscitano emozioni”.
CAMERA D’ALBERGO A CIELO APERTO
La concept car SUITE N°4 ha le stesse dimensioni e linee esterne del suo famoso predecessore del 1961, ma si presenta con un look completamente nuovo. La sezione posteriore e il portellone sono stati sostituiti da finestre in policarbonato, permettendo alla luce di entrare come nello studio di un artista. I pannelli solari sul tetto sono anche traslucidi e supportano la ricarica del veicolo completamente elettrico.
La parte anteriore presenta le stesse luci, linee e silhouette iconiche dell’originale. La griglia è in alluminio lucidato e dà all’auto un aspetto fluido e dinamico. Il corpo è coperto da tre strati di vernice.
All’interno, i tessuti di rivestimento danno una sensazione calda e accogliente. Il velluto giallo attraversa i sedili e il cruscotto, mentre gli schienali sono coperti da uno spesso tessuto di ciniglia. Il clou è il bagagliaio completamente ridisegnato con un rivestimento del pavimento in fibre naturali.
Poiché la SUITE N°4 non ha sedili posteriori, l’interno dà l’impressione di una piccola stanza accogliente. Un cassetto di legno estraibile sul retro, che può essere usato come un piccolo tavolo, contribuisce anche a questo.
“SUITE N°4 apre le porte a un nuovo tipo di mobilità che mira a regalare esperienze alle persone. Volevo fondere i mondi dell’auto e dell’architettura per creare una camera d’albergo a cielo aperto”, dice Mathieu Lehanneur.
La Renault SUITE N°4 sarà esposta all’Atelier Renault sugli Champs-Élysées a Parigi a partire da novembre.