BUON COMPLEANNO, “PICCOLA AMICA”! LA RENAULT 5 FESTEGGIA QUEST’ANNO IL SUO 50° COMPLEANNO –

Nel 1972, con la Renault 5 entra in scena al Salone di Ginevra uno dei più grandi modelli cult della Marca. Dal 1972 al 1994, la “piccola amica” – come si presenta la Renault 5 nella campagna pubblicitaria del tempo – trova oltre nove milioni di acquirenti. Renault celebrerà l’anniversario in Francia e sui social media: i fans possono aspettarsi eventi celebrativi durante tutto l’anno.

Quando apparve nel 1972, Renault 5 scatenò una vera rivoluzione e fece sembrare la concorrenza antica in un colpo solo. Con il suo design moderno, lo spazio interno variabile, spaziosa ma in una piccola area di traffico e, ultimo ma non meno importante, i suoi colori di tendenza, ha segnato l’inizio della moderna classe compatta. Il carattere rivoluzionario di questa nuova arrivata, condito con ingredienti tipicamente gallici, come fascino e chic gli ha fatto guadagnare tantissimi fans fin dal primo giorno.

C’è davvero molto pepe nei 3,51 metri della Renault 5: La piccola gallica occupa poco spazio nel traffico, è comoda in città, con un raggio di sterzata di soli 9,8 metri è facile da parcheggiare, ma offre abbastanza spazio per quattro adulti e i loro bagagli.

Anche il design convince, con superfici levigate nella galleria del vento senza fronzoli, suscitano subito simpatia i grandi fari che riprendono lo schema “bambino grandi occhi”. L’interno ordinato combina funzionalità e forma in modo unico. La combinazione di colori della carrozzeria d’avanguardia è completamente in linea con lo spirito dei tempi: Renault lancia la nuova arrivata in verde veleno sgargiante e arancione brillante.
Grazie alla sua base tecnica di successo e all’attento aggiornamento dei modelli, Renault 5 è rimasta all’avanguardia fino alla fine della sua produzione. Nel 1990, Renault presentò Clio come modello successore designato, e le due beniamine del pubblico furono costruite in parallelo per quattro anni. Nel 1994, dopo 22 anni e un totale di 9.008.912 unità, arrivò l’”au revoir”.

RENAULT 5 PROTOTYPE: GUARDANDO AL FUTURO
Nessun addio è per sempre: a inizio 2021, la casa automobilistica francese presentò lo studio Renault 5 Prototype. Riprende l’omonima auto di culto degli anni ’70 e ’80 e allo stesso tempo dà uno sguardo al futuro del Marchio. La concept car, con il suo reinterpretato iconico design R5, mostra come Renault democratizzerà e renderà desiderabile l’auto elettrica in Europa. Il veicolo di produzione derivato da Renault 5 Prototype, dovrebbe essere presentato nel 2024.