VALUTAZIONE MASSIMA: IL NUOVO CADDY HA OTTENUTO CINQUE STELLE DURANTE IL TEST EURO NCAP PER LA SICUREZZA DEI VEICOLI –

Hannover / Cham – La quinta generazione del campione di vendite Caddy, che ormai ha superato quota tre milioni di esemplari venduti, ha ottenuto per la prima volta le cinque stelle, entrando così di diritto a far parte della cerchia di autovetture più apprezzate del 2021. Il Caddy, nella versione classificata come autovettura, si è migliorato nettamente persino rispetto al modello precedente, nonostante i requisiti più severi imposti nei test, e anche nel confronto di segmento con van familiari o «Small MPV» (piccoli Multi Purpose Vehicle, segmento A) ha alzato notevolmente l’asticella per tutti i concorrenti del segmento.

Secondo il rapporto di prova Euro NCAP, il Caddy ha raggiunto un punteggio dell’84% per la protezione degli occupanti adulti e dell’82% per la protezione dei bambini. I sistemi di sicurezza integrati hanno ottenuto punteggi elevati che hanno contributo a conquistare la valutazione massima di cinque stelle. Per quanto riguarda la sicurezza passiva, nuove funzioni come gli airbag per la testa in tutte le file di sedili e la protezione di terzi ora disponibile che si attiva in caso di collisioni laterali pericolose, hanno permesso al Caddy di soddisfare il nuovo livello di requisiti Euro NCAP. Con la protezione di terzi, in caso di necessità si apre un airbag tra il conducente e il passeggero anteriore. Inoltre, grazie alla trasmissione radio ora è possibile avere il segnale di avvertimento wireless di allacciare le cinture anche per i sedili rimovibili.

Per la prima volta, il Caddy, vero tuttofare di Volkswagen Veicoli Commerciali, è basato sul pianale modulare trasversale (MQB), impiegato anche nella Golf. Fatto che ha reso possibile l’integrazione di numerose nuove tecnologie che rendono il nuovo Caddy ancora più pratico ed efficiente. Lo scorso mese di dicembre (2021), il consorzio Euro NCAP, composto da ministeri dei trasporti europei, club automobilistici, associazioni di compagnie assicurative e istituti di ricerca, ha pubblicato i risultati delle serie di test in cui è stata messa alla prova la sicurezza dei nuovi modelli di autovetture.