SISTEMA LEXUS LINK PRO PRESTIGE CON SCHERMO TATTILE HD DA 14 POLLICI – UNO DEI PIÙ GRANDI IN QUESTA CATEGORIA DI VEICOLI –

La connettività è una priorità assoluta per i clienti delle auto di lusso poiché assicura sempre un accesso immediato alle informazioni, alla comunicazione e all’intrattenimento. Nel nuovo SUV NX, Lexus ha migliorato queste funzionalità con una potenza di calcolo 3,6 volte più veloce e uno schermo tattile da 14 pollici, uno dei più grandi della sua categoria.

La nuova piattaforma agisce e risponde rapidamente, le informazioni sono presentate in una grafica chiara e ben leggibile con qualsiasi tipo di luce. Toyota ha realizzato il suo pacchetto multimediale più completo ad oggi e fornisce all’utente una ricchezza di funzioni e informazioni che gli consente di essere connesso in modo semplice, intelligente e secondo i suoi desideri.
Il sistema assicura l’accesso alla navigazione basata su cloud, un servizio vieppiù connesso con le informazioni più aggiornate sul traffico, con i dati sui prezzi del carburante, le possibilità di parcheggio e altro ancora. Il sistema Lexus Link Pro da 14 pollici include anche un sistema di navigazione integrato per il caso in cui il collegamento con il cloud non sia possibile. Le indicazioni di navigazione sono espresse in modo facilmente comprensibile e chiaramente interpretabili, ad es. «svoltare a destra alla stazione di servizio». Lo schermo tattile centrale è combinato con tasti fisici per le principali funzioni. Le icone dei menu e dei comandi sono disposte sul lato conducente dello schermo.

La focalizzazione sistematica sull’utente si riflette anche nell’assistente «Ehi Lexus». Risponde ai comandi vocali per accedere alla rete, effettuare chiamate o regolare l’audio e il climatizzatore. È programmato anche per reagire a espressioni, quali «Fa freddo» oppure «Ho fame», attraverso l’impostazione del climatizzatore o indicando le possibilità di alimentarsi più vicine. Distingue i comandi vocali del conducente e del passeggero e li riconosce anche in presenza di rumori di fondo. Infine, capisce 19 lingue europee.
Lexus consente gli aggiornamenti software over-the-air attraverso il modulo di comunicazione dati (DCM) del veicolo, senza la necessità di scaricare file o recarsi a un centro di assistenza.
La semplice integrazione dello smartphone tramite Apple CarPlay (wireless) o Android Auto (cablato) è una tra le mille comodità. C’è inoltre l’opzione di ricarica wireless, che ricarica il dispositivo a una velocità superiore del 50%. Tra le altre opzioni spiccano quattro porte USB nell’abitacolo, tre USB-C per la ricarica e una presa USB-A nella console per il collegamento dei dispositivi.
La connettività va oltre l’auto stessa: Lexus Link consente vari controlli remoti tramite un’applicazione per smartphone. La regolazione del climatizzatore, il blocco e lo sblocco delle porte, l’accensione delle spie, tutto può essere controllato dall’esterno dell’auto. L’app fornisce anche dati dalle analisi di viaggio, informazioni dalle spie, sulla tecnologia di guida ibrida e propone una funzione di ricerca «Find my Car».
Nell’Europa occidentale e centrale, la nuova NX viene fornita di serie con un pacchetto connettività di quattro anni e la fruizione del sistema multimediale non comporta costi aggiuntivi. Il Lexus Link Pro da 14 pollici in opzione offre un’esperienza multimediale di alto livello. Pure il Lexus Link Connect standard da 9,8 pollici è completamente nuovo, con una piattaforma che è 2,4 volte più veloce del precedente sistema Lexus.