PIRELLI HA CELEBRATO AL PICCOLO TEATRO DI MILANO IL 150° ANNIVERSARIO DELLA SUA FONDAZIONE AVVENUTA IL 28 GENNAIO 1872 –
Sul palco, attori hanno raccontato la storia della compagnia, supportati da immagini, video e fotografie del passato e del presente. Marco Tronchetti Provera, Vicepresidente Esecutivo e Amministratore Delegato del Gruppo, oltre a ospiti illustri come Alberto Pirelli, l’architetto-star Renzo Piano e il boss della Formula 1 Stefano Domenicali hanno illustrato importanti tappe della storia del Gruppo. Un’enfasi speciale è stata posta sui settori dell’internazionalità, dell’innovazione e della tecnologia, della cultura e della comunicazione, nonché del motorsport.

“Pirelli anticipa il cambiamento da 150 anni, grazie alla sua solida cultura aziendale e alla capacità di essere protagonista del presente. Queste qualità ci hanno permesso di raggiungere questa pietra miliare con un marchio affermato in tutto il mondo. Un grazie a tutte le 30.000 persone che ogni giorno fanno la nostra storia in Pirelli”, ha sottolineato Marco Tronchetti Provera.

In occasione del 150° anniversario di Pirelli, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Dipartimento Poligrafico e Zecca dello Stato d’Italia hanno lanciato una collezione di monete e un francobollo dedicati a Pirelli. Inoltre, numerose altre campagne si svolgeranno durante l’anno.
Inoltre, in paesi dove Pirelli ha degli stabilimenti, sono previste altre attività, come sponsorizzazioni sportive ed eventi culturali. Ultimo ma non meno importante, Pirelli lancerà nuovi prodotti nell’anno dell’anniversario.

Per un racconto digitale dei 150 anni Pirelli ha realizzato un innovativo sito web – www.pirelli.com/150anni – che permette di “viaggiare” all’interno di un mondo virtuale completamente accessibile online e navigabile in 3D.
