Scania SUPER vince il Green Truck 2022

admin

06/05/2022

Scania 500 S 4x2 Highline General

Scania 500 S 4x2 Highline General cargo transport

PER LA SESTA VOLTA CONSECUTIVA UNO SCANIA È STATO PREMIATO AL “GREEN TRUCK TEST” PER L’EFFICIENZA DI TRASPORTO E LE PRESTAZIONI IN TERMINI DI RISPARMIO DI CARBURANTE –

Questa volta Scania ha presentato un camion con il nuovo powertrain SUPER. Tutti i produttori di autocarri pesanti D’Europa sono invitati a partecipare a questo prestigioso test di confronto, che viene organizzato annualmente da due riviste specializzate tedesche con l’obiettivo di identificare l’autocarro più efficiente in termini di consumo di carburante per il trasporto a lunga distanza.

“Sono molto contento che uno Scania sia stato nominato camion più efficiente per il trasporto per il sesto anno di fila”, dice Stefan Dorski, vicepresidente senior e responsabile di Scania Trucks. “Il nostro powertrain SUPER ha portato un livello completamente nuovo di prestazioni sul mercato e i nostri clienti ora beneficiano di un risparmio di carburante dell’8%”.

Il nuovo motore SUPER di Scania, un sei cilindri in linea da 13 litri, è stato lanciato nel novembre 2021 ed è disponibile in quattro potenze conformi alla normativa Euro 6. Ha partecipato al Green Truck Test di quest’anno, che viene condotto su strade pubbliche in Germania. Ogni anno si percorre lo stesso itinerario di 340 km, con condizioni che variano ad ogni tappa. Questa volta erano richieste combinazioni trattore-rimorchio 4×2 con 500 CV e un peso totale di 32 tonnellate.

Il Green Truck Test è organizzato dalle principali riviste specializzate “Trucker” e “VerkehrsRundschau”. L’obiettivo è quello di determinare il camion più efficiente utilizzando una formula che tiene conto sia del consumo di carburante sia della velocità media. I test sono strettamente controllati. I fattori che influenzano i risultati – per esempio le temperature esterne e il vento contrario – sono compensati utilizzando un camion di riferimento con prestazioni ben documentate che completa ogni test in parallelo con i concorrenti.