FFS – MASERATI MC20 CIELO – FERRARI ROMA TAILOR MADE PER COOL HUNTING – BRABUS 900 XLP “ONE OF TEN” – MOUNTAIN BIKING – MUSEO NICOLIS E IL 105° GIRO D’ITALIA – AGO E MORBIDELLI A SURSEE –
Nei fine settimana dell’Ascensione e Pentecoste le FFS prevedono un’elevata affluenza di passeggeri, per questo, tra la Svizzera tedesca e il Ticino saranno in servizio 25 treni speciali e numerosi treni regolari – EuroCity diretti in Italia compresi – saranno potenziati con carrozze aggiuntive. In totale circa 35.000 posti a sedere in più.
Maserati è pronta a presentare una spyder unica nel suo genere, si chiamerà MC20 Cielo e la sua prima mondiale sarà mercoledì prossimo, 25 maggio.
Ferrari Roma – svelato un esemplare unico nel suo genere realizzato dal reparto Tailor Made, impreziosito da raffinati dettagli ispirati alla tradizione giapponese. Ferrari Roma vanta proporzioni raffinate e un design senza tempo. Non solo un’icona del design italiano, anche l’apice delle prestazioni della categoria grazie al V8 turbo da 620 CV.
Brabus 900 XLP “One of ten”, l’esclusivo pickup offroad da viaggio sarà disponibile in edizione limitatissima. Solo dieci gli esemplari mossi dal motore Rocket 900 V8 biturbo da 900 CV e 1250 Nm di coppia. In listino da 783.764 € e 25 ct (IVA tedesca compresa).
Mountain biking – Ogni anno mediamente 11.700 persone residenti in Svizzera si infortunano praticando questo sport. Per 400 con gravi conseguenze, per 4 addirittura letali. I 5 consigli più importanti per la sicurezza in mountain bike dell’Ufficio svizzero per la prevenzione infortuni UPI:
- Usare casco, occhiali da sport, guanti integrali e protezioni
- Scegliere un percorso adatto alle proprie capacità
- Guidare sempre con concentrazione e prudenza
- Se si circola su strada, rendersi visibili
- Far controllare la mountain bike da uno specialista
105° Giro d’Italia – tappa finale nella città più romantica d’Italia. Per gli appassionati e per quanti domenica 29 maggio festeggeranno il Giro d’Italia a Verona, il Museo Nicolis di Villafranca ha in serbo preziosi gioielli. Più di cento bici, dalle origini a quelle di grandi campioni come la Coppi Special del 1955, pezzo di straordinaria rarità, la Bianchi Modello Tour de France del 1949 o la Legnano del 1948 in ricordo di Gino Bartali. A 15 chilometri da Verona, inoltre, impossibile sbagliarsi – sul tetto sono visibili da lontano alcuni aerei che sembrano appena atterrati, centinaia di auto e moto storiche, strumenti musicali, macchine fotografiche, oggetti incredibili dell’ingegno umano. Villafranca è nel circuito Città dei Motori, la rete che unisce i 27 Comuni italiani che propongono il meglio del nostro Paese in questo campo, assieme a marchi internazionali come Pagani, Lamborghini, Ferrari.
Oggi pomeriggio a Sursee, Giacomo Agostini e Franco Morbidelli firmeranno autografi dalle 14:30 alle 15:00, in occasione dell’evento Hoschy Days del Gruppo Hostettler, importatore in Svizzera di moto e scooter Yamaha. Ingresso libero.
Ampi servizi e informazioni al sito www.tuttosprint.ch. E, mercoledì prossimo su L’ECO – da 56 anni storico settimanale degli italiani in Svizzera. Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.
RadioLoraItaliana-motori&mobilità – 22 maggio 2022 – grg – 3111