Peugeot 9X8 – debutto in gara a Monza nel mondiale Endurance

admin

26/05/2022

Peugeot 9X8

L’HYPERCAR FARÀ IL SUO DEBUTTO ALLA 6 ORE DI MONZA IL 10 LUGLIO NELLA QUARTA PROVA DEL CAMPIONATO DEL MONDO FIA ENDURANCE (WEC) 2022 –

Peugeot 9X8 equipaggio

A meno di un anno dalla presentazione del modello che svelava il concetto alla base della PEUGEOT 9X8 e a soli cinque mesi dall’inizio del programma di test della vettura in pista, per il Team PEUGEOT TotalEnergies è iniziato il conto alla rovescia. La nuova auto da corsa per le gare di durata PEUGEOT 9X8 è una hypercar ibrida a 4 ruote motrici.

Il 10 luglio 2022 a Monza, nel celebre Tempio della Velocità, inizierà una nuova era per PEUGEOT e per le gare di durata. Seguendo le orme delle vetture che l’hanno preceduta, le 905 e 908, vincitrici a Le Mans, l’ultima creazione della Casa del Leone – PEUGEOT 9X8 – porterà sui circuiti del FIA WEC una filosofia di design senza precedenti. 

La rivoluzionaria Hypercar, che attira subito l’attenzione per l’assenza dell’alettone posteriore, è conforme al nuovo regolamento che disciplina la categoria Le Mans Hypercar (LMH) dell’Automobile Club de l’Ouest (ACO) e della FIA, più accessibile della classe LMP1 ma altrettanto competitiva.

Incarna perfettamente la strategia di PEUGEOT, con il suo look unico caratterizzato da una postura felina, una silhouette pura e slanciata, una forte identità di Marca con la stessa firma luminosa a tre artigli, tipica dei modelli di serie del costruttore.

È una vetrina del know-how tecnologico di PEUGEOT nei settori dell’ibridazione e dell’elettrificazione – entrambi elementi chiave della strategia di transizione energetica del Marchio – e sottolinea l’impegno dell’azienda verso l’eccellenza, nelle competizioni e nei confronti dei suoi clienti.

Design seducente, emozione data dal piacere di guida e dalla passione per le corse, eccellenza tecnologica: sono i tre valori di PEUGEOT alla base di quest’ambizioso programma, che segna il ritorno del Marchio alle gare di durata e, in particolare, alla 24 Ore di Le Mans, un evento straordinario, ideale per misurare e validare idee e tecnologie innovative. Con quest’ambizione PEUGEOT ha deciso di accettare la sfida, con la sua squadra e la sua auto da corsa.

Si tratta di un prototipo con powertrain ibrido a quattro ruote motrici. È alimentata da un gruppo motopropulsore sviluppato sotto il controllo delle equipe di PEUGEOT SPORT. Il V6 da 2,6 litri biturbo da 520 kW (707 CV) scarica la sua potenza sulle ruote posteriori. Il motore elettrico specifico ad alte prestazioni da 200 kW (272 CV) che aziona le ruote anteriori e l’inverter a base di carburo di silicio sono stati prodotti in collaborazione con Marelli. La batteria ad alta tensione da 900 V è stata sviluppata insieme a TotalEnergies / Saft.

Michelin fornisce gli pneumatici, conformi alle normative della categoria Hypercar.

PEUGEOT 9X8 ha misure atletiche: 4,995 m di lunghezza, 2 m di larghezza e 1,145 m di altezza. Il suo peso è di 1.030 kg e il serbatoio ha una capacità di 90 litri di carburante Excellium Racing 100 di TotalEnergies, al 100% rinnovabile.

Peugeot 9X8 equipaggio

Sei piloti ufficiali al volante delle PEUGEOT 9X8

Gli equipaggi schierati alla 6 Ore di Monza del 10 luglio: Paul Di Resta (GBR), Loïc Duval (FRA), Mikkel Jensen (DNK), Gustavo Menezes (USA/BRA), James Rossiter (GBR) e Jean-Eric Vergne (FRA).  La composizione degli equipaggi sarà ufficializzata nelle prossime settimane, una volta completato il programma di test della vettura in vista del suo debutto agonistico. Le due PEUGEOT 9X8 parteciperanno anche alla 6 Ore del Fuji, in Giappone, a settembre, e alla 8 Ore del Bahrain a novembre.