FFS – MOTION. AUTOS, ART, ARCHITECTURE – CAR DESIGN AWARD 2022 – STELLANTIS AL MIMO – MICHELE COLANINNO – GIACOMO AGOSTINI – LaPROVA-ALFA ROMEO TONALE –
FFS – giovedì scorso, 16 giugno, dopo una completa ristrutturazione ha riaperto i battenti il Centro Viaggiatori di nuova generazione all’aeroporto di Zurigo. Quotidianamente aperto dalle 6:30 alle 21:00, è uno dei più frequentati della Svizzera.
Come ci muoveremo e vivremo nel 2086, a 200 anni dalla nascita dell’automobile? In occasione della mostra “Movimento. Auto, Arte, Architettura” al Museo Guggenheim di Bilbao, che si protrarrà fino al 18 settembre, sono state invitate a presentare la loro visione sul futuro della mobilità sedici scuole di design e architettura da quattro continenti. Unica realtà italiana presente, la Scuola del Design del Politecnico di Milano, con un’installazione interattiva. (www.guggenheim-bilbao.eus).
Car Design Award 2022 assegnati a Toyota, per la concept car Compact Cruiser EV, Ferrari per la 296 GTB e Polestar per il linguaggio design. La cerimonia di premiazione si è svolta a Milano nel prestigioso ADI Design Museum, durante l’appuntamento annuale con la settimana del Design e il Salone del Mobile di Milano.
L’Oscar del design automobilistico mondiale, istituito nel 1984 da Fulvio Cinti, fondatore e direttore della rivista Auto&Design per oltre 30 anni, è suddiviso in tre categorie: Auto di produzione, concept car, linguaggio design e coerenza complessiva del marchio.
Stellantis alla seconda edizione del Milano Monza Motor Show (MIMO), che si conclude oggi, domenica 19 giugno, a Milano e a Monza. Per il Gruppo la presenza all’evento con le novità e alcuni tra i modelli più significativi dei marchi Alfa Romeo, Citroën, DS Automobiles, Fiat, Jeep, Lancia, Opel e Peugeot ha un forte valore sostanziale e simbolico.
Michele Colaninno, Direttore generale della strategia globale, prodotti, marketing e innovazione del Gruppo Piaggio, fondatore e Presidente della società americana specializzata in robotica Piaggio Fast Forward, è stato nominato Presidente dell’associazione europea dell’industria motociclistica ACEM, con sede a Bruxelles, alla quale partecipano tutti i gruppi mondiali di moto e scooter.
Giacomo Agostini ha celebrato giovedì 16 giugno il suo ottantesimo compleanno. MV Agusta si è unita all’intero mondo del motociclismo nel fare gli auguri al 15 volte campione del mondo e suo leggendario pilota per il nuovo traguardo. Leggenda vivente del motociclismo, “Ago” ha scritto alcune delle pagine più memorabili della storia delle corse.
LaProva – Mentre a Baku nel GP dell’Azerbaijan l’Alfa Romeo F1 Team ORLEN celebrava con una livrea speciale la nuova Alfa Romeo Tonale, invitato con alcuni giornalisti svizzeri al centro sperimentale Stellantis di Balocco, la provavo in anteprima. Prima sul percorso “Langhe”, dedicato alla famosa zona vitivinicola piemontese della quale riprende le caratteristiche stradali, con curve da percorrere in discesa e risalita, poi su fondo scivoloso, slalom e quindi velocità. La prima elettrificata del Marchio ha positivamente impressionato anche i più scettici. Tenuta superiore, frenata esemplare, potenza più che sufficiente. È anche bella. Nuova Tonale, In listino da 41’900 franchi, già in concessionaria, ha fatto il pieno di richieste di giri di prova in tutta Italia.
Ampi servizi e informazioni al sito www.tuttosprint.ch. E, mercoledì prossimo su L’ECO – da 56 anni storico settimanale degli italiani in Svizzera. Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.
RadioLoraItaliana-motori&mobilità – 19 giugno 2022 – grg – 3462