COMPARIS.CH – «AUTO&WIRTSCHAFT» – VESPA PIC NIC – 65° FIAT 500 – GARANZIA JAGUAR A 5 ANNI – TOYOTA HIGHLANDER – ID. BUZZ E ID. BUZZ CARGO – AMAROK – NUOVA JEEP GRAND CHEROKEE – MICHELIN RACING – SWISS HARLEY DAYS 2022 – LaPROVA- OPEL ASTRA SPORTS TOURER –
Secondo un’analisi condotta da Comparis.ch nelle dieci maggiori città svizzere, i prezzi di monopattini e bici elettriche a noleggio sono aumentati notevolmente rispetto al 2019. Noleggiare una e-bike costa fino al 40% in più, aumenti fino al 36% per i monopattini elettrici negli ultimi tre anni. Il costo delle biciclette “normali” a noleggio tende invece a diminuire.
«Auto&Wirtschaft», la rivista specializzata svizzera ha condotto il 4° sondaggio sulla soddisfazione tra i concessionari svizzeri di automobili. Hanno partecipato 352 aziende rappresentanti 19 marchi. Terza vittoria consecutiva di Suzuki nella categoria «piccoli marchi».
Vespa Primavera 125 si presenta nella nuova esclusiva versione Pic Nic. In concessionaria a fine mese negli esclusivi colori Verde e Grigio Pic Nic, con cestino in legno intrecciato di rattan, telo, borsa termica, eleganti grafiche sulle fiancate e sella dedicata bicolore.
In occasione del 65° anniversario di Fiat 500, la versione elettrica Nuova 500, ha superato le 100.000 unità vendute nel mondo e si conferma nella top 5 dei veicoli elettrici più venduti in Svizzera.
Jaguar aumenta da 3 a 5 anni la garanzia di fabbrica, o 150.000 km, applicata a tutti i nuovi veicoli a partire dal 1° luglio 2022 – comprese Jaguar I-Pace completamente elettrica e le ibride plug-in o mild hybrid.
Toyota Highlander – Il SUV ibrido più grande della Casa giapponese propone un look rinnovato e nuove tecnologie di connettività. Si distingue per l’abitacolo flessibile da 7 posti e la trazione integrale intelligente. Ordini da agosto, consegne nel 4° trimestre 2022.
Volkswagen ha aperto le prevendite dei nuovi ID.Buzz e ID.Buzz Cargo. Dal 4 luglio è possibile ordinare il tuttofare a emissioni zero presso tutti i partner Volkswagen Veicoli Commerciali in Svizzera.
Anteprima mondiale mercoledì scorso del pick-up Amarok di VW Veicoli Commerciali. Lancio della nuova generazione a fine anno, con comandi digitali e analogici intuitivi e più di 20 nuovi sistemi di assistenza. Cinque motori turbo con potenze da 150 a 302 CV.
Nuova gamma Jeep Grand Cherokee – Al via gli ordini della quinta generazione del premiato SUV. Nuova architettura, nuovo sistema di propulsione ibrida plug-in, nuovo design degli esterni e nuovi interni all’insegna della qualità artigianale.
Uno pneumatico racing Michelin composto al 53% da materiali sostenibili, ha equipaggiato la Porsche 718 Cayman GT4 ePerformance al Goodwood Festival of Speed nel Regno Unito. Michelin considera il programma elettrico di Porsche un’opportunità di prima scelta per accelerare la transizione alla mobilità sostenibile.
Swiss Harley Days 2022 – Più di 50.000 appassionati di Harley-Davidson si sono recati a Lugano lo scorso fine settimana. Nei tre giorni dell’evento si sono viste sfilare per le vie di Lugano ben 15.000 motociclette, 3000 hanno partecipato alla parata di sabato.
LaProva – Da Rüsselsheim, sede centrale di Opel, si raggiunge facilmente la più grande zona vinicola della Germania, famosa per i suoi vini bianchi. La popolarmente nota “Terra delle mille colline” è anche terreno ideale per la nuova Opel Astra Sports Tourer. Nei test tra pittoreschi villaggi e su tortuose strade collinari, la nuova familiare con il marchio del fulmine ha dimostrato i suoi punti di forza, dall’accelerazione vigorosa alla guida rilassata. Materiali di qualità, sedili AGR, design dinamico. Bagagliaio da 519 litri a 1634 con sedili abbattuti. La nuova con sistema ibrido plug-in eroga 180 CV, 360 Nm di coppia, autonomia elettrica di 60 Km, consumo di carburante dichiarato 1,2 l/100 Km. Proposto anche un 3 cilindri benzina e un 4 cilindri diesel. Nel 2023 la versione 100% elettrica.
Ampi servizi e informazioni al sito www.tuttosprint.ch. E mercoledì prossimo su L’ECO – da 56 anni storico settimanale degli italiani in Svizzera -. Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.
RadioLoraItaliana-motori&mobilità – 10 luglio 2022 – grg – 3958