È TORNATO COSÌ COME HA LASCIATO IL PALCO DELL’HALLENSTADION NEL 2018 CON TUTTA LA SUA FRESCHEZZA – TORNA VENERDÌ 28.10.22 CON IL SUO NUOVO ALBUM “GLÖGGELÄ”: JODEL, WHOOPS, “RUPFT E SCHNUPF” E “D FÜDLE ZUM SCHWINGE” –

Mentre alcuni musicisti hanno sfruttato la lunga pausa forzata per reinventare sé stessi e la propria musica, Trauffer ha fatto ogni sforzo per restare sé stesso. Con i piedi per terra, genuino, concreto. Che altro? L’Oberlander bernese ha da tempo trovato sé stesso e il suo stile musicale e sa qual è il suo posto. Davanti a un pubblico che ama l’atmosfera di festa e che al concerto vuole solo una cosa: divertirsi tutta la notte, ballare e lasciarsi alle spalle la vita di tutti i giorni. L’artista che ha vinto il platino (album “Büetzer Buebe” e “Alpentainer”), doppio platino (album “Schnupf, Schnaps + Edelwyss”) e addirittura triplo platino (album “Heiterefahne”) ha un totale di 33,8 milioni di stream e 20,2 milioni di visualizzazioni dei suoi videoclip. Con il nuovo album “Glöggelä”, Trauffer pubblica 16 canzoni nuove di zecca, che invitano al buon umore e alla festa. I veri fan di Trauffer possono aspettarsi un concentrato di intrattenimento alpino per le loro orecchie!
Uno studio nelle Alpi vallesane
“Mentre imperversava la pandemia, io e la mia band avevamo sempre più voglia di qualcosa di leggero, di buon umore e di intrattenimento”, ricorda Trauffer nel 2020. “A un certo punto, l’intrattenitore che c’è in me si è fatto strada e ho iniziato a lavorare su nuove canzoni con il mio gruppo – a distanza, naturalmente, ognuno a casa sua. Dopotutto, avevamo tutti molto tempo a disposizione…”. Dopo la prima selezione, Trauffer ha trascorso due settimane nel Vallese dove, in un improvvisato studio in uno chalet, ha lavorato con il suo gruppo al nuovo album, lontano dai problemi della vita quotidiana e facendo salire lo spirito alle stelle. “Come sempre, le canzoni e i testi sono stati creati in gruppo. Tutta la mia band ha scritto insieme a me, ci siamo passati melodie e testi avanti e indietro, abbiamo giocato a ping-pong creativo e così abbiamo creato 16 canzoni, di cui non siamo riusciti a tagliarne nemmeno una”. Quindi di nuovo in studio a La Tzoumaz! Questa volta non si trattava più del processo creativo, ora ogni nota doveva essere a posto e le canzoni dovevano essere registrate. “È stato un grande momento – e questo si sente nell’album. Abbiamo tutti apprezzato il fatto di poter trascorrere del tempo insieme agli amici come mai prima d’ora”.
In tour con “Chilbi”
Trauffer ha venduto 75.000 biglietti per il suo tour “Heiterefahne” e lo ha seguito con il tour del 2018 “Schnupf, Schnaps + Edelwyss”: Oltre 100.000 fan hanno assistito ai suoi concerti, che si sono conclusi con il concerto per il 10° anniversario all’Hallenstadion nel novembre 2018. Per 7 volte è stato numero 1 nella classifica degli album e insieme a Gölä ha scritto la storia della musica: 2 volte Letzigrund-Stadion, cosa che nessun gruppo svizzero è mai riuscito a fare. I Büetzer Buebe hanno celebrato con i loro fan il più grande festival folk dialettale di tutti i tempi nell’agosto del 2022. Ma quella è storia passata, ora Trauffer torna sui palcoscenici della Svizzera con la sua band e come Alpentainer. E non vede l’ora di farlo: “Finalmente faccio di nuovo le mie cose, con la mia band e i miei fan. Sarà una cosa enorme!”. Senza però salire su grandi palcoscenici. “Preferisco essere di nuovo vicino ai miei fans dopo l’Hallenstadion e due volte il Letzigrund. È un’atmosfera completamente diversa e non vedo l’ora!”.
I prossimi concerti:
10.03.2023 Langenthal, Westhalle
18.03.2023 Frauenfeld, Rüegerholz
01.04.2023 Brunegg, Vianco
22.04.2023 Küssnacht, Rigihalle
29.04.2023 Wichtrach, Sagibach
29.04.2023 Wichtrach, Sagibach (Kinderkonzert am Nachmittag)
06.05.2023 Chur, Stadthalle
13.05.2023 Visp, Lonza Arena