Il crossover compatto di Kia è arrivato in finale dopo una lunga serie di test condotta su 27 modelli candidati –
Kia centra ancora una volta l’obiettivo di arrivare alle fasi finali del concorso per il premio «European Car of the Year (COTY)». Questa volta, la chance di guadagnarsi il titolo di Auto dell’Anno spetta alla Kia Niro.
La giuria, composta da 58 membri provenienti da 22 Paesi diversi, ha valutato complessivamente 27 modelli, per poi selezionare 7 finalisti.
L’ultima votazione si terrà l’11 e il 12 gennaio su una pista in Belgio. L’assegnazione ufficiale del premio eCOTY, e quindi l’annuncio del vincitore, si terrà nella prima giornata dedicata alla stampa del Salone dell’automobile di Bruxelles, prevista per il 13 gennaio.
La Niro è proposta in tre versioni elettrificate: Hybrid, Plug-in Hybrid (PHEV) e puramente elettrica. Kia aspira così ad avvicinare sempre più persone al mondo della mobilità elettrica. La Niro EV vanta un’autonomia elettrica di 460 chilometri. Nella versione PHEV, il crossover può percorrere 65 chilometri in modalità elettrica, il che copre la maggior parte dei tragitti quotidiani. L’abitacolo spazioso e funzionale della Niro è realizzato con materiali sostenibili e accoglie i più avanzati sistemi di infotainment e di connettività di casa Kia.