RADIOTIME -GRG A RADIO LORA ITALIANA- MOTORI E MOBILITÀ 261

admin

05/02/2023

Auto des Jahres 2023

Genesis GV60 Swiss Car of the Year 2023

DOMENICA 5.2.2023 – FFS – Motofestival – Moto Guzzi – Škoda- Stadtpolizei Zürich – «Best Cars 2023» –

FFS – Complessivamente nel 2022 i treni viaggiatori sono stati puntuali nel 92,5% dei casi, anche grazie alla buona pianificazione dei cantieri. Un treno si considera puntuale se arriva a destinazione con meno di tre minuti di ritardo.

Motofestival 2023 La nuova fiera nazionale delle moto è in cartellone dal 23 al 26 febbraio 2023, a Berna nei padiglioni della BERNEXPO. Al maggiore evento svizzero per le due ruote a motore, oltre alla presentazione dell’attuale gamma di moto, scooter e accessori, il pubblico può aspettarsi un mix colorato di azione e intrattenimento.

Moto Guzzi Experience 2023 – Viaggi, avventure, amicizie e nuovi itinerari. L’offerta si rinnova attorno ai modelli dell’aquila: la contemporanea V7 Stone, l’avventurosa V85 TT e la grande viaggiatrice V100 Mandello. Nel 2023 esordisce la “formula weekend” che propone un ventaglio di esperienze che spaziano dalle immersioni nella natura al connubio tra moto e vela. Informazioni, calendario e iscrizioni al sito www.motoguzzi.com.

Škoda – con il SUV Enyaq RS iV ha stabilito due record mondiali ufficiali di derapata su ghiaccio: la più lunga e ininterrotta di un veicolo su ghiaccio e la più lunga e ininterrotta di un veicolo elettrico su ghiaccio. Verificati dal GUINNESS WORLD RECORDS, sono stati stabiliti dal giornalista Richard Meaden sul lago ghiacciato Stortjärnen, in Svezia, il 19.1.2023.

Stadtpolizei Zürich – Lunedì scorso, investigatori della polizia municipale di Zurigo hanno arrestato uno scassinatore d’auto colto in flagrante nel distretto 1. L’uomo, un georgiano di 56 anni, era stato notato avvicinarsi a un veicolo, aprirlo e iniziare a perquisirlo. Gli agenti intervenuti hanno rinvenuto nella sua borsa un dispositivo elettronico che può essere utilizzato per impedire il blocco di un veicolo e accedervi quindi senza ostacoli. Un tale apparecchio può avere un raggio d’azione di diversi metri. La Polizia di Zurigo raccomanda di controllare bene l’effettiva chiusura a chiave prima lasciare il proprio veicolo. Nel caso di sistemi di chiusura senza chiave, prestare attenzione ai segnali visivi o acustici.

«Best Cars 2023» Auto Illustrierte, principale rivista automobilistica svizzera, partecipa con altre riviste europee al concorso che vede in lizza 422 auto in 12 categorie. Gli esperti della giuria hanno eletto Auto svizzera dell’anno 2023 l’elettrica Genesis GV60. Un altro SUV elettrico, Skoda Enyaq Coupé RS iV, si è aggiudicato il trofeo di auto preferita dagli svizzeri. Volkswagen ID.BUZZ ha vinto il “Best Cars 2023” nella categoria “Van” e la Polo in quella delle utilitarie. Audi Q2 si è aggiudicata il primo posto fra i «Piccoli SUV / crossover». Dacia si è imposta per “rapporto qualità/prezzo“. Per la sesta volta consecutiva, Giulia ha vinto la classifica delle “medie”. Alfa Romeo Stelvio ha trionfato per il terzo anno consecutivo tra i SUV /fuoristrada”. E, per la prima volta, Tonale ha vinto il primo posto tra i SUV compatti /fuoristrada”. Abarth 595/695 rimane l’auto più amata nel segmento delle piccole. Tra i modelli compatti ha conquistato il primo posto Opel Astra. Maserati Quattroporte è in vetta nella classe lusso. Nella categoria delle auto sportive, la Porsche 911 continua a salutare dal gradino più alto del podio. Nella categoria cabriolet ha chiuso al 1° posto la bella americana Chevrolet Corvette C8. Lamborghini Urus ha vinto nella categoria dei SUV di lusso.

Ampi servizi e informazioni al sito www.tuttosprint.ch. E, mercoledì prossimo, su L’ECO – da 57 anni storico settimanale degli italiani in Svizzera -. Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.

RadioLoraItaliana-motori&mobilità – 5 febbraio 2023 – grg – 3691