Crutchlow in testa alla classifica della giornata inaugurale in Malesia, grazie ai nuovi pezzi provenienti da diverse fabbriche –

La MotoGP™ torna in pista e lo fa per il Test Shakedown con i collaudatori e un solo rookie, ovvero Augusto Fernandez (GASGAS Factory Racing Tech3). Al termine della prima giornata sulla pista di Sepang – condizionata dalla pioggia – il migliore è Cal Crutchlow su Yamaha in 2:01.146.

YAMAHA:
Tre le YZR-M1 a disposizione del britannico, due con specifiche 2023 e una con specifiche 2022. Il focus principale ha riguardato il motore Yamaha, nuovo e aggressivo. Crutchlow ha toccato i 330 chilometri all’ora: la Casa di Iwata dunque sembra aver fatto dei passi avanti a riguardo. Musica per le orecchie di Fabio Quartararo e del suo compagno di box nel Monster Energy Yamaha MotoGP™ Franco Morbidelli in vista del Test Ufficiale di Sepang.
Pedrosa was one KTM rider fielded on Day 1… motogp.com … joined by new recruit Jonas Folger! – motogp.com
KTM:
Il campione del mondo Moto2™ Fernandez ha lavorato con il team GASGAS Factory Racing Tech3 RC16: questa tre giorni per lo spagnolo è molto importante per rendere sua la moto. Il numero 37 ha realizzato il secondo tempo, a soli 185 millesimi da Crutchlow. In pista anche la novità KTM Jonas Folger insieme a Dani Pedrosa per il Red Bull KTM Factory Racing. Per il tedesco questa è stata la prima volta in sella alla RC16.

GASGAS: Il campione del mondo in carica della Moto2™ Fernandez è tornato in pista con il team GASGAS Factory Racing Tech3 e, non avendo alcun programma per il test di Valencia, se non quello di provare per la prima volta una MotoGP™, questi tre giorni saranno fondamentali per lo spagnolo per iniziare a far sua la moto. Il numero 37 ha chiuso al secondo posto della classifica dei tempi con un 2:01.331, a soli 0,185s dal miglior risultato di Crutchlow.

HONDA:
Stefan Bradl ha due RC213V nel box del team ufficiale Honda con cui lavorare. Bradl ha girato in sella a una moto che presenta delle novità come ad esempio due telai diversi e il motore versione 2023. Quarto tempo per lui a fine giornata in 2:01.605.

APRILIA:
Giornata impegnativa per Lorenzo Savadori con sei moto da provare e che verso fine sessione ha anche dovuto fare i conti con un problema tecnico.

DUCATI:
Nuova carena per i campioni del mondo di Ducati con Michele Pirro che ha lavorato con due GP23 e con un 2:02.115 come miglior tempo.