Jeep Avenger – FIAT marchio leader di Stellantis – Peugeot festeggia – Nissan X-Trail WWCOTY 2023 – TCS – Folle corsa in città –
Jeep – Da martedì 21.2.23, è possibile ordinare in Svizzera l’intera gamma della nuova Avenger, primo SUV 100% elettrico della Marca. Compatto, ma versatile, vanta in poco più di 4 metri i capisaldi del marchio: tecnologia e alte prestazioni su strada e fuori strada. Disponibile negli allestimenti Longitude, Altitude e Summit, già in quello base offre un’autonomia elettrica fino a 400 km nel ciclo WLTP e oltre 550 km in città. Prime consegne alla fine del secondo trimestre 2023.
FIAT nel 2022 è marchio leader di Stellantis per volumi di vendita e leader indiscusso in Italia, Brasile e Turchia. Fiat Nuova 500 è l’elettrica a batteria più venduta di Stellantis e la terza nei primi 10 mercati europei, prima in Italia, seconda in Spagna e terza in Germania.
Peugeot ha festeggiato venerdì scorso il 40° anniversario della 205, all’origine di una lunga serie di city car di successo firmate Peugeot. Il lancio della 205 avvenne il 24 febbraio 1983 e fu successo immediato. Con il modello la Marca fece un passo nell’era moderna, in termini di prodotto, marketing e sport motoristici.
Nissan X-Trail ha trionfato al concorso “Auto dell’anno del mondo femminile”. Nella 13ª edizione dei premi, assegnati esclusivamente da giornaliste del settore automobilistico, il modello è stato nominato miglior SUV di grandi dimensioni del 2023. La giuria ha elogiato spaziosità, maneggevolezza e il propulsore elettrificato e-POWER.
Da quest’anno in Svizzera sono in vigore nuove regole per i droni. Quasi tutti i piloti di droni sono tenuti a registrare i propri velivoli e molti devono anche ottenere un certificato. Un corso di formazione come quello proposto dal TCS insegna a utilizzare i droni in modo efficiente e responsabile; finora vi hanno partecipato 4.000 persone.
Folle corsa in città di un motociclista nel distretto 3 – la polizia municipale di Zurigo cerca testimoni. Lunedì 20 gli agenti hanno acciuffato un motociclista spericolato. Poco prima delle 16.00, una pattuglia lo aveva notato mentre guidava in modo strano sulla Zypressenstrasse. All’alt il centauro ha accelerato scappando prima sulla Aemtler poi sulla Birmensdorferstrasse fino alla Bremgartnerstrasse, dove svoltando a sinistra è finito addosso ad alcune biciclette e moto parcheggiate. Imperterrito, ha continuato la fuga. Fermato e arrestato sulla Rotachstrasse, il ventenne svizzero è stato denunciato alla procura di Zurigo. La municipale cerca proprietari di veicoli rimasti feriti a causa della pazza guida del motociclista, lunedì 20 febbraio 2023 intorno alle 16.00 nel Kreis 3, o che possono fornire informazioni utili all’indagine. Tel. 0 444 117 117.
Ampi servizi e informazioni al sito www.tuttosprint.ch. L’ECO – da 57 anni storico settimanale degli italiani in Svizzera, tornerà nelle famiglie mercoledì 8 marzo -. Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.
RadioLoraItaliana-motori&mobilità – 26 febbraio 2023 – grg – 2931