Con la bici nella stagione buia – Auto Zürich 2023 – DOMENICA 29.10.2023 –
Nella stagione buia i ciclisti devono prestare ancora più attenzione alla loro visibilità, lo raccomanda anche l’Unione degli autori per la mobilità tedesca. Un abbigliamento luminoso e riflettente e una buona illuminazione aumentano la sicurezza e riducono il rischio di incidenti, non solo nella stagione buia.
Dal punto di vista tecnico, negli ultimi anni la bicicletta ha fatto grandi progressi nella tecnologia dell’illuminazione. Oltre ai fari più luminosi, ora sono disponibili anche luci abbaglianti, di curva e di freno. La società tedesca per la supervisione tecnica – Gesellschaft für Technische Überwachung – raccomanda ai proprietari di biciclette più vecchie di sostituire le luci con i prodotti più recenti.
Molte biciclette, soprattutto quelle a pedalata assistita, sono dotate di una luce di marcia diurna integrata; altre hanno anche un fascio luminoso principale ad alta intensità. Le luci di parcheggio anteriori e posteriori sono ormai standard. Alcuni fanali posteriori di biciclette sono dotati di una luce di frenata incorporata, a volte con funzione intermittente in caso di frenata di emergenza.
La società tedesca per la supervisione tecnica sottolinea che il fanale della bici deve essere saldamente fissato durante la guida. Luci lampeggianti possono essere indossate sul corpo come supplemento al sistema di illuminazione per aumentare la visibilità, come la luce lampeggiante rossa sul retro dello zaino o nel casco da bicicletta.
Catarifrangenti sulla bicicletta e indumenti luminosi e riflettenti aumentano la sicurezza. I rivenditori specializzati offrono anche zaini o borse riflettenti. Le maniche e i guanti riflettenti rendono più visibili i segnali delle mani al buio. Sono utili anche i nastri riflettenti con chiusura a velcro. Fissati all’altezza delle caviglie, non solo sigillano saldamente i pantaloni ed evitano che entrino in contatto con la catena della bici, ma il tipico movimento della pedalata li rende anche molto visibili al buio.
La 36ª edizione di Auto Zürich, che si terrà dal 2 al 5 novembre 2023 nei padiglioni della Fiera di Zurigo-Oerlikon, avrà un numero record di circa sessanta marchi presenti. Questo fa di Auto Zürich 2023 la fiera automobilistica con la maggiore varietà di marche in Europa. Per la terza volta consecutiva, il più grande evento automobilistico della Svizzera registra un aumento degli espositori. Sono annunciate almeno trentanove prime svizzere e non meno di quattro anteprime europee.
Ampi servizi e informazioni al sito www.tuttosprint.ch. L’ECO – da 57 anni storico settimanale degli italiani in Svizzera – tornerà nelle famiglie mercoledì 8 novembre. Buona domenica a tutti, perché domenica è sempre domenica.
RadioLoraItaliana-motori&mobilità – 29 ottobre 2023 – grg – 2769