Pneumatici invernali anche in pianura e negli agglomerati urbani –

Grazie alla loro mescola di gomma più morbida, gli pneumatici invernali offrono una migliore aderenza alle basse temperature. Nelle regioni con scarse precipitazioni nevose, gli pneumatici all-season possono essere un compromesso. Tuttavia, gli pneumatici estivi dovrebbero sempre essere un tabù.
Grazie al disegno del battistrada, gli pneumatici invernali e quelli per tutte le stagioni hanno meno probabilità di intasarsi con foglie bagnate, sporco, fango o neve. In inverno, è consigliabile scegliere la misura di pneumatico con la larghezza minore consentita per il veicolo. L’area di contatto con l’asfalto è minore, quindi si sposta meno acqua o neve. Il galleggiamento degli pneumatici (aquaplaning) avviene in un secondo momento.
In Svizzera, il limite di profilo minimo prescritto è di quattro millimetri. Chiunque abbia pneumatici al di sotto di questo limite è passibile di multa.
Naturalmente, è importante anche avere luci ben funzionanti nella stagione buia. Anche i tergicristalli dovrebbero essere controllati. Se si formano delle striature, si può applicare un detergente per vetri su un panno e passarlo sui gommini dei tergicristalli. Se la visibilità non migliora, è necessario sostituire le spazzole dei tergicristalli. Il liquido lavavetri deve essere sempre addizionato di antigelo.

Il freddo influisce anche sulla batteria dell’auto, è bene tenerla sotto controllo. I classici segnali di un calo delle prestazioni sono le difficoltà di avviamento, quando il motorino di avviamento fatica a far partire il motore. Se la luce di accensione si affievolisce dopo aver spento il motore, è consigliabile effettuare un controllo. In ogni caso, la tensione della batteria non deve scendere sotto i dodici volt.
È sempre una buona idea avere in auto una coperta di lana, una torcia e guanti da lavoro per le emergenze in inverno. Dovreste sempre avere con voi un raschietto per il ghiaccio, una spugna, uno sbrinatore per parabrezza e serrature. Anche una spazzola morbida può essere utile in caso di neve e ghiaccio. Se parcheggiate all’aperto per lunghi periodi, dovreste pensare a una copertura per il parabrezza, per evitare di doverlo raschiare o almeno per rendere l’operazione più facile. (aum)