New California ora di serie con porte scorrevoli su entrambe i lati – Primo camper ibrido plug-in e trazione integrale di Volkswagen Veicoli Commerciali – Ordinabile da giugno con tetto a scomparsa di serie –
Berlino / Cham, maggio 2024 – In anteprima mondiale, Volkswagen Veicoli Commerciali presenta ora una generazione completamente nuova del bestseller, di cui sono stati costruiti oltre 280.000 esemplari: il Nuovo California.
Si basa sulla versione lunga del modernissimo Multivan e Volkswagen Veicoli Commerciali lo ha completamente riprogettato. È diventato più spazioso, più intelligente, più sofisticato, più versatile e più sostenibile. Eppure, segue il concetto dei suoi iconici predecessori, proseguendo senza soluzione di continuità una delle grandi storie di successo dell’ingegneria automobilistica.
Naturalmente, Volkswagen Veicoli Commerciali ha mantenuto i dettagli del California, come il tetto a scomparsa e gli interni studiati nei minimi particolari. E naturalmente il Nuovo California è anche il VW Bus per l’uso quotidiano e, in men che non si dica, il camper per i migliori viaggi della vita.
Tutto questo ora è ancora migliore grazie ai più recenti sistemi di guida, assistenza e infotainment e alla nuova architettura del camper. Per la prima volta, tutti i modelli California saranno disponibili con due porte scorrevoli di serie, aprendo così possibilità di utilizzo ancora più versatili. Le funzioni del camper possono essere controllate tramite un display nell’abitacolo, tramite l’app dell’infotainment in auto e tramite l’app “California” sullo smartphone
Un’altra anteprima è la trazione integrale ibrida plug-in che trasforma temporaneamente il camper in un’auto elettrica, consentendo anche di percorrere lunghe distanze.
Volkswagen Veicoli Commerciali offrirà in Svizzera il Nuovo California nelle versioni “Beach”, “Beach Tour”, “Beach Camper” (con mini-cucina nella parte posteriore) e “Ocean” (con angolo cottura completo sul lato guida). Ciò significa che è nuovamente disponibile una famiglia di camper completa, in grado di soddisfare un’ampia gamma di esigenze e situazioni abitative.
Il New California è anche uno dei tre pilastri del più grande programma di camper di una casa automobilistica tedesca; è completato in basso dal Caddy California e in alto dal Grand California. Il Nuovo California è il multitool dell’intero programma e funge da interfaccia tra un versatile autobus VW per tutti i giorni e un camper multifunzionale.
Il primo California con trazione ibrida plug-in e 4MOTION
New California è alimentato da tre diversi sistemi, che possono essere combinati con qualsiasi livello di equipaggiamento e sono tutti collegati a una trasmissione a doppia frizione a cambio automatico. Volkswagen Veicoli Commerciali utilizza un motore a quattro cilindri con una potenza di 110 kW (150 CV) come efficiente motore turbodiesel a iniezione diretta (TDI). Il motore turbo benzina a iniezione diretta (TSI) sviluppa 150 kW (204 PS). Sia il TDI sia il TSI azionano l’asse anteriore. La nuova unità ibrida plug-in (eHybrid) rappresenta una novità per il California: sviluppa una potenza di sistema di 180 kW (245 PS). È il primo modello MQB del Gruppo Volkswagen a combinare la trazione ibrida plug-in con la trazione integrale 4MOTION. La trazione ibrida plug-in trasforma temporaneamente New California in un’auto elettrica per l’uso quotidiano. L’elevata efficienza della combinazione “motore elettrico – TSI” ad alta tecnologia (1.5 TSI evo) consente inoltre un’autonomia complessiva molto elevata e una capacità di traino fino a 2000 kg. Questo rende il Nuova California eHybrid 4MOTION compagno ideale per tutti i giramondo, i viaggiatori invernali in camper e i campeggiatori con barche o biciclette sul rimorchio.