FE – JAGUAR TCS RACING NELL’ERA GEN4

J_TCS_Racing_Gen4_announcement_hero_asset (Foto J_TCS_Racing)

Jaguar TCS Racing parteciperà all’era GEN4 confermando il suo impegno a lungo termine nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E –

Safenwil, Svizzera – 28 maggio 2024 – Alla vigilia del Monaco E-Prix, ottavo appuntamento della stagione 10 del Campionato mondiale ABB FIA Formula E – Jaguar TCS Racing ha annunciato il suo impegno a partecipare all’era GEN4 e confermato il suo impegno di lavoro a lungo termine nel mondiale ABB FIA Formula E.

L’impegno a lungo termine nel motorsport prosegue la strategia “race-to-road” di Jaguar TCS Racing, con i trasferimenti di tecnologia per supportare la trasformazione di Jaguar in un marchio di lusso elettrico dal 2025.

L’era GEN4 di auto da corsa elettriche partirà nella stagione 2026/27 e avrà una durata di quattro anni (fino al 2030). Si gareggerà con sistemi di propulsione ancora più potenti, con una potenza di 600 kW invece degli attuali 350 kW e recupero dell’energia in frenata di 700 kW invece degli attuali 600 kW della vettura GEN3.

La squadra Jaguar TCS Racing è stata coinvolta sin dalla terza stagione della Formula E (2016/17) in modo continuativo nella serie unica al mondo per auto da corsa a propulsione elettrica, ed è stata regolarmente tra i contendenti al titolo.

Due esempi lampanti delle tecnologie EV pionieristiche che Jaguar TCS Racing ha utilizzato nella I-TYPE 6 in pista sono l’utilizzo di carburo di silicio e di oli di trasmissione e altri fluidi riciclati.

Jaguar TCS Racing ha utilizzato per la prima volta il carburo di silicio come materiale semiconduttore nel 2017, in collaborazione con il partner tecnico Wolfspeed.

Jaguar ha anche svolto un lavoro pionieristico con Castrol, utilizzando per la prima volta oli per cambi EV rigenerati nella Jaguar I-TYPE 6 in occasione dell’E-Prix di Monaco del 2023.

Il salto dalla GEN1 all’attuale GEN3 illustra il rapido progresso della tecnologia delle auto da corsa di formula a propulsione elettrica. Con il passaggio alla GEN4, gli appassionati possono aspettarsi un ulteriore salto di qualità a partire dal 2027.

Anche se il regolamento tecnico completo non è ancora stato definito in ogni dettaglio, è già certo: 600 kW di potenza e 700 kW di frenata rigenerativa. Un aumento significativo rispetto ai valori del modello GEN3, rispettivamente 350 e 600 kW.

Utilizziamo cookies tecnici, di analisi e di terze parti per agevolare e rendere più efficace l'esperienza dell'utente nel suo site. Visitando i contenuti della nostra pagina web presta il suo consenso all'uso di questi strumenti e accetta la nostra Politica sulle cookies. Per maggiori informazioni e sulla possibilità di impedire l'istallazione delle cookies, può cliccare su Cookie Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi