A RICKY BRABEC IL RALLY DESAFIO RUTA 40 DEL 2024

admin

10/06/2024

stage-5-brabec (1)

Ricky Brabec - (Foto JIRI SIMECEK; ©MCH PHOTO)

Honda conquista tutto il podio – Il mondo del Rally Cross Country con Desafio Ruta 40 racconta nuove avventure – Prossimo appuntamento in Marocco a ottobre –

stage-5-podium
(Foto JIRI SIMECEK; ©MCH PHOTO)

Solo 15 secondi separavano il vincitore della Dakar 2024 Ricky Brabec e Tosha Schareina dopo 18 ore di rally attraverso l’Argentina, in quella che è stata una gigantesca battaglia fino al traguardo in sella alle loro Honda CRF450 RALLY. 

stage-5-brabec
Ricky Brabec – (Foto JIRI SIMECEK; ©MCH PHOTO)

Ricky ha conquistato la decima vittoria della Honda al Rally argentino Desafio Ruta 40, La Casa dal Marchio alato ha conquistato tutto il podio, primo costruttore a farlo nella storia del Campionato Mondiale Rally-Raid, grazie alla vittoria del Monster Energy Honda Team in ogni tappa del rally.

L’ultima gara è stata fortemente contesa tra l’americano e lo spagnolo, con Brabec che ha iniziato la tappa con 1’27” di vantaggio in classifica generale. Tosha è entrato per primo in azione sui 218 km della tappa; quale campione in carica, lo spagnolo ha messo in atto un valoroso sforzo per conquistare il bottino. Ha recuperato tempo nelle prime fasi, riducendo a un certo punto il vantaggio di Brabec a soli 22 secondi, e lasciando che i 100 km finali fossero il fulcro dell’intero rally, mentre il traguardo si stagliava all’orizzonte a Cordoba.

stage-5-schareina-brabec-van-beveren
Schareina – Brabec – Van Beveren – (Foto JIRI SIMECEK; ©MCH PHOTO)

Schareina ha tagliato il traguardo con la seconda vittoria di tappa consecutiva della settimana, che si aggiunge a quella del prologo, ma non è bastato a tenere a bada Brabec, che con un distacco di 1’12” ha mantenuto la testa della classifica generale e ha conquistato la vittoria. Brabec ha ottenuto così due vittorie su due partenze nel 2024.

stage-5-van-beveren
Adrien Van Beveren – (Foto MARIAN CHYTKA; ©MCH PHOTO)

Adrien Van Beveren ha completato un altro podio Honda, il quarto, in una tappa del rally Desafio Ruta 40 del 2024, con prestazioni sempre elevate per tutta la settimana, il francese ha conquistato una vittoria di tappa e il terzo posto sul podio finale, confermando ancora una volta la velocità della Honda CRF450 RALLY.

Skyler Howes ha avuto la possibilità di salire sul podio e, nonostante una guida impeccabile, ha terminato la giornata in sesta posizione, piazzandosi al quarto posto in classifica generale e ottenendo il suo miglior risultato di sempre con la Honda. 

Pablo Quintanilla ha avuto qualche difficoltà durante la settimana con i diversi terreni e con la navigazione, ma ha avuto un’ultima giornata positiva tagliando il traguardo in quinta posizione e completando i cinque piloti del Team Monster Energy Honda nella top six della classifica generale.

stage-5-brabec (2)
Ricky Brabec – (Foto JIRI SIMECEK; ©MCH PHOTO)

Nella classifica del Campionato del Mondo Rally-Raid, Ricky Brabec è salito al secondo posto, a soli nove punti dal leader Ross Branch e con sette punti di vantaggio su Adrien Van Beveren. In classifica costruttori, Honda è tornata in testa, mentre si accende la battaglia per il campionato in vista del Rallye du Maroc di ottobre.