Da 40 anni i ricambi per le auto e i furgoni con la stella a tre punte in Svizzera provengono da Wetzikon e più precisamente dal centro logistico Mercedes-Benz –

Schlieren, 14.6.24 – L’area di stoccaggio si estende su 18.000 metri quadrati, ovvero tre campi da calcio. Ogni giorno sei camion consegnano e più di 20 camion lasciano il sito. Ogni giorno percorrono circa 6500 chilometri attraverso la Svizzera, consegnando alle officine pezzi di ricambio di ogni tipo, da piccole viti a parabrezza o cabine di guida. Il centro logistico ha iniziato la sua attività nel 1984. Oggi, 40 anni dopo, questo anniversario viene festeggiato con i dipendenti e alla presenza delle autorità.

Qualità + tempo = soddisfazione del cliente
La priorità assoluta è rimasta invariata per quattro decenni: “Il nostro obiettivo è quello di tenere i veicoli dei nostri clienti in officina per il minor tempo possibile. Per raggiungere questo obiettivo, il ricambio giusto deve essere nell’officina giusta al momento giusto”, riassume Mercedes Cantón Gordillo. È lei la responsabile generale del centro logistico di Wetzikon. L’evasione di circa 7000 ordini al giorno richiede una grande flessibilità e creatività, non da ultimo quando si tratta di utilizzare lo spazio di stoccaggio disponibile. Su richiesta del cliente, non vengono consegnati da Wetzikon solo i circa 100.000 pezzi immagazzinati, un numero circa dieci volte superiore di ricambi può essere acquistato dal centro logistico globale Mercedes-Benz nel sud della Germania e trasportato dall’Oberland zurighese.
Sulla strada della neutralità di CO2
Negli ultimi 40 anni, il tema della sostenibilità è diventato sempre più importante. Di conseguenza, il centro logistico si è impegnato a ridurre costantemente le proprie emissioni di CO2 implementando tecnologie innovative, processi efficienti e pratiche sostenibili. “Siamo determinati a dare il nostro contributo alla riduzione delle emissioni di CO2 e a contribuire a un cambiamento positivo nell’economia e nella società”, sottolinea Mercedes Cantón Gordillo. Questo include l’ottimizzazione dei consumi energetici e l’analisi dell’uso futuro dell’energia solare e del teleriscaldamento.

Posti di lavoro e apprendistato per la regione
Nel Centro Logistico di Wetzikon circa 80 dipendenti lavorano ogni giorno per il marchio con la stella. 14 gruppi professionali diversi assicurano il buon funzionamento di tutto. Anche la formazione dei giovani è un compito importante per il Centro Logistico. Ogni anno, cinque apprendisti vengono formati come specialisti della logistica.

“Siamo orgogliosi di essere ancorati al territorio e di essere un datore di lavoro affidabile nella regione da 40 anni. Vogliamo continuare così anche in futuro, in modo da poter garantire da Wetzikon che le officine in tutta la Svizzera siano ben attrezzate e che i nostri clienti rimangano mobili”, afferma Cantón Gordillo.
A proposito di Mercedes-Benz
Mercedes-Benz è uno dei principali produttori di auto di lusso. Offre anche finanziamenti, leasing, gestione della flotta, assicurazioni e servizi di mobilità innovativi. In Svizzera, Mercedes-Benz è uno dei marchi automobilistici più popolari nel segmento premium, impiega circa 400 persone e, insieme a una rete di concessionari su scala nazionale, garantisce circa 5200 posti di lavoro. Il portafoglio comprende i marchi Mercedes-Benz, Mercedes-AMG, Mercedes-Maybach e smart.