Éléctrification total!
Quattro anni fa, l’allora nuovo Direttore Generale del Gruppo Renault, Luca de Meo, proclamò la “Renaulution”.Con le quattro divisioni Renault, Alpine, Dacia e Mobilize, la “Revolution à la Renault” non solo definì una chiara struttura del Gruppo, ma portò anche all’elettrificazione di tutte le nuove autovetture.
Autore: Michael Rebsamen / tsp
E il Gruppo Renault sta andando a tutto gas. Dopo i nuovi modelli Renault Espace, Austral, Scénic (Auto dell’Anno 2024), l’ammiraglia Rafale e il campione di vendite Captur, anche le Dacia Jogger e Duster sono in circolazione con trazione completamente elettrica a batteria o ibrida plug-in. Renault è sinonimo di elettrico, si può affermare con sicurezza.
Renault Rafale
Al più tardi alla fine dell’anno, il suv coupé Rafale, dallo stile estremamente dinamico, ibrido plug-in da 300 CV con trazione integrale costituirà la punta di diamante della gamma Renault. Puramente elettrico con un’autonomia fino a 100 chilometri, questo modello di Renault sarà un interessante e prestigioso veicolo da flotta e riscuoterà grande interesse, soprattutto in Svizzera, che ha una predilezione per la trazione integrale.
Di recente abbiamo avuto l’opportunità di provare la versione 4 x 2 con 200 CV e trazione full hybrid nel sud della Spagna, nei dintorni di Siviglia, e siamo pieni di elogi. Certo, gli 8,7 secondi per raggiungere i 100 km/h non suscitano grandi sensazioni di sportività, ma a questo ci penserà la versione da 300 CV. Ancora più convincente per noi è il fatto che il sistema full hybrid consente fino all’80% di guida solo elettrica in città, riducendo davvero il consumo di carburante.
La Casa francese dichiara 4,7 litri per 100 chilometri. I paddle del cambio non servono a cambiare le marce, ma a controllare la ripresa. Dopo due ore e mezza di guida rapida via terra in direzione dell’aeroporto e con il livello di recupero più alto, siamo sorprendentemente arrivati con la batteria carica al 100%.
Con una lunghezza di 4,71 metri e un’altezza di 1,61 metri, la Rafale ha praticamente le stesse dimensioni del più spazioso Espace e offre una buona capacità di carico, compresa tra 627 e 1900 litri. La versione Esprit Alpine che abbiamo provato è dotata del noto e apprezzato sistema 4-Control, il sistema a quattro ruote sterzanti. Fino a 50 km/h, questo sistema riduce il raggio di sterzata e consente di effettuare curve più strette, dopodiché le ruote parallele offrono una migliore stabilità direzionale. Il Rafale prende il nome dal mitico aereo a elica Cauldron Rafale, vincitore di un record negli anni ’30.
Rafale sarà disponibile da quest’estate nella versione Techno a 44300 franchi, mentre la versione esprit Alpine costa 47900 franchi, IVA inclusa.