ANTEPRIMA MONDIALE DELLA NUOVA VW TAYRON

VW_Tayron (5)_1_media_low VW Tayron - (Credit: VW)

Il nuovo SUV di Volkswagen dal Mondial de Paris all’Auto Zürich 2024 – Prevendita in Svizzera da fine ottobre –

VW_Tayron (1)_1_media_low
VW Tayron – (Credit: VW)

Il grande SUV Volkswagen con cinque posti oppure, come optional, con sette posti si posiziona tra la Touareg, classe superiore, e la Tiguan, classe media. A bordo della Tayron, cinque passeggeri che partono per le vacanze hanno a disposizione fino a 885 litri di spazio per i bagagli. Saranno presto disponibili in totale sette efficienti propulsioni, incluse due Plug-In Hybrid (eHybrid) di ultima generazione, che consentono un’autonomia elettrica di oltre 100 km* e di percorrere grandi distanze fino a 850 km tra una sosta di rifornimento e l’altra. Inoltre, con un carico rimorchiabile fino a 2,5 tonnellate, Tayron è un veicolo da traino tanto elegante quanto perfetto per rimorchi di ogni tipo.

VW_Tayron (3)_1_media_low
VW Tayron – (Credit: VW)

Thomas Schäfer, CEO del marchio Volkswagen: «La nuova Tayron è una vera Volkswagen: dimostra qualità in ogni dettaglio, è comoda e pratica nell’uso quotidiano ed è dotata di un’ampia gamma di motorizzazioni. Con questo nuovo SUV Volkswagen ampliamo la nostra offerta in un segmento in crescita: colmiamo la lacuna tra il nostro bestseller, la Tiguan, e il nostro SUV di classe superiore Touareg. Sono convinto che la Tayron lascerà il segno e sarà ben accolta dalla nostra clientela».

Martin Sander, membro del Consiglio di amministrazione del marchio Volkswagen per il reparto Vendite, Marketing e After Sales: «La nuova Tayron racchiude in sé tutto ciò che contraddistingue Volkswagen: versatilità, comfort e nuove tecnologie. Con fino a sette posti, interni pregiati, ampio spazio di carico e propulsioni innovative, il grande SUV è il compagno ideale sia per le famiglie che per chi ama le avventure. Allo stesso tempo, con la Tayron lanciamo un messaggio chiaro: praticità ed efficienza si completano perfettamente, per un’esperienza di guida all’altezza delle nostre elevate esigenze».

Kai Grünitz, membro del Consiglio di amministrazione del marchio Volkswagen per lo sviluppo tecnico: «Dopo la Tiguan e la Passat, anche la Tayron beneficia dei vantaggi dell’MQB evo. Dotata di numerosi componenti tecnologici, conquista con una nuova generazione di propulsioni Plug-In Hybrid che offrono un’autonomia elettrica di oltre 100 chilometri*, una qualità degli interni di livello superiore, un infotainment intuitivo e sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione inclusi comandi vocali con ChatGPT».

VW_Tayron (7)_1_media_low
VW Tayron – (Credit: VW)

Design grintoso all’esterno, sensazione di lusso all’interno. La Tayron, lunga circa 4,8 m, è caratterizzata da un design da SUV chiaro e deciso. Nella parte anteriore, i fari a LED e il simbolo Volkswagen illuminato di serie assicurano una firma luminosa inconfondibile durante la notte. Lo stesso vale per la parte posteriore, con la barra trasversale continua a LED e, anche qui, il simbolo Volkswagen illuminato. Le linee precise della silhouette allungata accentuano l’estetica di gran classe della Tayron. Questa ambizione si riflette anche negli interni, dove superfici piacevoli al tatto e, a seconda dell’equipaggiamento, materiali pregiati come «ArtVelours Eco» (microfibra), vero legno a poro aperto e decorazioni illuminate, definiscono l’immagine. 

VW_Tayron (6)_1_media_low
VW Tayron – (Credit: VW)

Ricco equipaggiamento di serie. Il SUV è disponibile a partire dalla linea di equipaggiamento «Life». Al di sopra si posizionano le versioni top di gamma «Elegance» e «R-Line». Già la Tayron «Life» offre come variante di base un ampio equipaggiamento di serie. Vi rientrano dettagli come nove airbag, un climatizzatore automatico a 3 zone, un’illuminazione ambiente a 10 colori, un interruttore multifunzionale per l’esperienza di guida (per gestire i profili di guida, inclusi i profili della trazione integrale con 4MOTION, il volume dell’audio e l’attivazione di «Atmosphere» per creare varie atmosfere con luci e audio programmate), un sistema di infotainment (diagonale dello schermo 32 centimetri) con funzione di navigazione attivabile e App-Connect Wireless (per Apple CarPlay e Android Auto), strumentazione digitale, fari a LED con attivazione automatica degli abbaglianti («Light Assist»), simboli Volkswagen illuminati nella parte anteriore e posteriore, luci posteriori 3D a LED, tendine parasole nelle portiere posteriori nonché cerchi in lega leggera da 17 pollici. 

Ampia gamma di sistemi di assistenza. I sistemi di assistenza di serie della Tayron Life comprendono la regolazione automatica della distanza ACC, la funzione di frenata in curva, un assistente per il cambio di corsia («Side Assist»), un assistente per il mantenimento della corsia («Lane Assist»), un sistema di frenata d’emergenza comprensivo di riconoscimento di pedoni e ciclisti («Front Assist»), un assistente di parcheggio («Park Assist Plus»), la telecamera di retromarcia («Rear View»), il rilevamento della segnaletica stradale e il nuovo avviso di uscita. Quest’ultimo è un’estensione dell’assistente per il cambio di corsia e, entro i limiti del sistema, può impedire l’apertura di una delle porte in caso di avvicinamento da dietro di un utente della strada. 

Interessanti opzioni di equipaggiamento. Tra gli highlight disponibili come optional spiccano sistemi come la regolazione adattiva dell’assetto «DCC Pro», i «fari Matrix HD IQ.LIGHT» con funzioni luminose interattive e il «Travel Assist» per la guida longitudinale e trasversale assistita. Sono inoltre disponibili anche l’assistente vocale IDA (in abbinamento al pacchetto di infotainment «Discover» disponibile come optional), il tettuccio panoramico basculante/scorrevole, un sistema audio Harman Kardon da 700 watt, rivestimento in pelle con sedili regolabili elettricamente inclusa funzione massaggio e ventilazione nonché una protezione per bambini nella parte posteriore attivabile elettricamente.

Mild Hybrid, Plug-In Hybrid, benzina e diesel. Dopo il lancio di tutte le versioni, Volkswagen offrirà la Tayron con una propulsione Mild Hybrid (eTSI), due propulsioni Plug-In Hybrid (eHybrid), due motori turbo benzina (TSI) e due motori turbodiesel (TDI). Tutti sono collegati a un cambio automatico a doppia frizione (DSG). Già la motorizzazione di base, con l’eTSI da 110 kW (150 CV), è un motore high-tech (Mild Hybrid con tecnologia a 48 V). Ma i vantaggi dei motori elettrici e di quelli a benzina si fondono nei due innovativi modelli Plug-In Hybrid, che sviluppano una potenza di sistema di 150 kW (204 CV) e 200 kW (272 CV). Grazie alla batteria da 19,7 kWh (netti), entrambe le Tayron eHybrid garantiscono un’autonomia elettrica di oltre 100 km*. La batteria viene ricaricata tramite wallbox e stazioni di ricarica a corrente alternata fino a 11 kW e alle colonnine di ricarica rapida in CC con una potenza fino a 50 kW. Anche il più grande TDI da 142 kW (193 CV) è efficiente ed è abbinato di serie alla trazione integrale 4MOTION.

Tutte le Tayron 4MOTION sono in grado di trainare carichi fino a 2’500 kg (frenati, pendenza del 12 percento). Grazie all’assistente per le manovre «Trailer Assist» fornito di serie insieme al gancio di traino (ripiegabile), anche la movimentazione di grandi rimorchi per cavalli o imbarcazioni è semplice.

La prevendita in Svizzera inizierà a fine ottobre 2024.

Utilizziamo cookies tecnici, di analisi e di terze parti per agevolare e rendere più efficace l'esperienza dell'utente nel suo site. Visitando i contenuti della nostra pagina web presta il suo consenso all'uso di questi strumenti e accetta la nostra Politica sulle cookies. Per maggiori informazioni e sulla possibilità di impedire l'istallazione delle cookies, può cliccare su Cookie Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi