e VITARA – LA PRIMA SUZUKI ELETTRICA

SUZUKI_eVITARA_-_07 SUZUKI eVITARA - (Credit: Suzuki)

Il primo modello di serie elettrico a batteria (BEV) di SUZUKI è stato recentemente presentato a Milano – Lancio in Svizzera della e Vitara a fine estate 2025 –

SUZUKI_eVITARA_-_23
SUZUKI eVITARA – (Credit: Suzuki)

e VITARA è caratterizzata da un design moderno che esprime tecnologia avanzata e forza, mossa da un propulsore BEV che consente un’esperienza di guida agile e precisa, da un sistema di trazione integrale elettrica «ALLGRIP-e» che offre non solo capacità off-road, ma anche prestazioni elevate, e da una piattaforma di nuova concezione denominata «HEARTECT-e», sviluppata appositamente per i BEV.

SUZUKI_eVITARA_-_10
SUZUKI eVITARA – (Credit: Suzuki)

Design moderno e robusto – Il design ha come filo conduttore il motto «high-tech e avventura» e incarna la sensazione di progresso di un BEV con il carattere robusto di un SUV, suscitando il desiderio di avventura. Gli esterni, di grande impatto, sono caratterizzati da ruote grandi e da un passo lungo. Gli interni presentano un ampio display con caratteristiche di ultima generazione, oltre a rivestimenti dall’aspetto robusto e una console centrale che rispecchiano il tema «high-tech e avventura».

Propulsione BEV avanzata – La trasmissione BEV è composta dall’efficientissimo eAxle, che integra il motore e l’inverter, e dalle batterie al litio-ferro-fosfato, progettate per garantire sicurezza e affidabilità. Assicura la caratteristica accelerazione potente da fermo e una forte accelerazione quando si viaggia sui dossi.

SUZUKI_eVITARA_-_02
SUZUKI eVITARA – (Credit: Suzuki)

Trazione integrale «ALLGRIP-e» – «ALLGRIP-e» è un sistema di trazione integrale elettrica che sfrutta l’esperienza di SUZUKI nella tecnologia di trazione integrale e presenta due assi elettrici indipendenti sull’asse anteriore e posteriore. Il sistema non solo offre prestazioni elevate, ma consente anche un controllo preciso con un eccellente risposta. Dispone anche di una modalità trail per la guida su terreni sconnessi. Gli pneumatici in rotazione vengono frenati e la coppia motrice viene distribuita agli pneumatici opposti (funzione differenziale a slittamento limitato).

SUZUKI_eVITARA_-_05
SUZUKI eVITARA – (Credit: Suzuki)

Piattaforma «HEARTECT-e» di nuova concezione – La piattaforma utilizzata è la piattaforma «HEARTECT-e» di nuova concezione, sviluppata appositamente per i BEV. È caratterizzata da una struttura leggera, da una protezione dall’alta tensione e da un abitacolo spazioso grazie allo sbalzo ridotto.

SUZUKI_eVITARA_-_12
SUZUKI eVITARA – (Credit: Suzuki)

La produzione inizierà presso Suzuki Motor Gujarat in India nel secondo trimestre del 2025, il lancio in Svizzera è previsto per la fine dell’estate del 2025. Ulteriori informazioni su prezzi e disponibilità in Svizzera seguiranno nella primavera del prossimo anno.

Utilizziamo cookies tecnici, di analisi e di terze parti per agevolare e rendere più efficace l'esperienza dell'utente nel suo site. Visitando i contenuti della nostra pagina web presta il suo consenso all'uso di questi strumenti e accetta la nostra Politica sulle cookies. Per maggiori informazioni e sulla possibilità di impedire l'istallazione delle cookies, può cliccare su Cookie Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi