Tra le vetture in offerta in questi giorni sulla più grande piattaforma europea dedicata ai veicoli storici c’è una delle sole 67 MG TD costruite per il mercato americano con il design della grande firma torinese –
Car & Classic mette all’asta, dall’1 all’8 dicembre, uno dei soli 67 esemplari ordinati nel 1952 dal calciatore e imprenditore statunitense Stanley Howard Arnolt dopo aver ammirato un paio di prototipi di Bertone al Salone dell’Auto di Torino. I due esercizi di stile, applicati a telai MG TD, conferivano al modello della Casa britannica un aspetto più moderno, che conquistò l’appassionato e lo convinse ad acquistare gli autotelai per fornirli allo stilista. La scommessa si rivelò vincente, tutte le MG Arnolt allestite da Bertone ed esportate in America furono vendute e l’operazione contribuì anche a far ripartire l’attività della Carrozzeria torinese, in affanno dopo la Seconda guerra mondiale.
Dopo essere stato una stella del football, Stanley Howard Arnolt iniziò la sua strada di “self made man” nel 1939 con la produzione di motori marini per il governo degli Stati Uniti durante la guerra e, nel giro di una decina d’anni, divenne il più grande industriale dell’Indiana del Nord. A quel punto si appassionò alle auto da corsa, iniziò a gareggiare come gentleman driver e avviò un’attività di importazione di vetture straniere.
Bertone, uno dei grandi nomi dell’Italian Style nel mondo che all’inizio degli anni Cinquanta lavorava per lo più per Alfa Romeo, Fiat e Lancia, mise a punto una carrozzeria dalle linee diritte, in acciaio, con alcune parti in alluminio quali gli sportelli, il portellone e il cofano. Sotto il quale rombava il motore MG quattro cilindri in linea da 1.250cc con doppi carburatori. Altre caratteristiche della meccanica delle MG TD Arnolt erano il cambio a quattro rapporti e I freni a tamburo.
L’esemplare all’asta, in colore beige con interni neri, si trova a Roma ed è il numero 278. È stato conservato con grande cura ed è arrivato in Italia nel 2015. Datato 1953, fu spedito negli USA sulla nave SS Joliette nell’aprile di quell’anno e raggiunse lo showroom di Arnolt a Chicago il 16 novembre. Corredata da una ricca documentazione che comprende anche fatture di lavori eseguiti, l’auto viene consegnata con manuale d’uso originale e Certificato di Rilevanza Storica dell’Automotoclub Storico Italiano.
Tra I dettagli più rilevanti, i cerchi originali Borrani a raggi da 15 pollici con alette in acciaio, Il volante Bluemel a tre razze, la strumentazione Jaeger che comprende contagiri con scala a seimila giri/minuto con orologio analogico, tachimetro e strumenti ausiliari. Car & Classic invita ad avanzare offerte