Il Trafic Advance KW L1H1 2.0 Blue dCi è funzionale e votato all’efficienza –

Fedele al suo DNA, questo furgone è uno strumento ideale per gli operatori professionali per la grande capacità di carico, la modularità e l’ampia scelta di versioni, disponibili con motore termico oppure 100% elettrico, fin dal modello d’entrata. Si presenta solido e funzionale con fari full LED dalla speciale forma a C, ottima la visibilità notturna. Gli specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente con indicatori supplementari integrati rendono più sicure le manovre. La forma rettangolare del veicolo rende il carico più pratico e ottimizzato per l’allestimento interno.
L’efficiente e silenzioso diesel Renault 2.0 litri Blue dCi, conforme alla norma Euro6e, offre elevate riserve di potenza. In prova, la variante con il cambio di serie manuale a 6 marce – disponibile anche un cambio automatico a doppia frizione EDC – in discesa e in risalita sulle rampe del San Bernardino, ha convinto sia per la potenza sia per tenuta. La spia di autonomia con il serbatoio pieno segnava 1380 Km.

Il furgone versione L1H1, con porta scorrevole laterale e doppio portellone posteriore si è dimostrato confortevole, facile da guidare e da manovrare. Nei lunghi spostamenti offre un comfort pari a un’automobile, con sensazioni da SUV grazie alla posizione elevata. Offre 88 litri di spazio distribuiti su tutta la cabina, studiata per i professionisti, compreso un cassetto Easy Life da 7 litri. Lo schienale ribaltabile del sedile centrale consente di poggiare un computer, un tablet o un portadocumenti.
Il centro di controllo a bordo è il sistema multimediale Renault EASY LINK con funzione di navigazione integrata. È compatibile con Android Auto™ e Apple CarPlay™, ha un display touchscreen da 8 pollici con mirroring, è dotato di un caricatore a induzione da 15 watt per smartphone. Attuali sistemi di assistenza (ADAS) garantiscono sicurezza alla guida e facilità di parcheggio. La gamma comprende fra l’altro: cruise control adattivo, abbaglianti e anabbaglianti automatici, avviso di superamento di corsia e dell’angolo cieco. Non mancano fra l’altro, il sistema di assistenza alla frenata di emergenza attiva, il riconoscimento della segnaletica stradale con rilevamento della velocità, l’avviso di sonnolenza, sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali e telecamera di retromarcia.
Facili le operazioni di carico e scarico grazie agli angoli retti, notevole la disponibilità di asole per il fissaggio. Dal piano di carico si accede anche a un ripostiglio protetto sotto la panca dei sedili anteriori.

Renaul Trafic è disponibile in due lunghezze e due altezze, offre un volume di carico da 5,8 a 8,9 m3 e un’ampia scelta di forme della cabina, vetri, pareti divisorie, porte e molto altro. Essendo un autotelaio a piattaforma, può essere personalizzato per tutte le applicazioni possibili ed equipaggiato, ad esempio, con cassoni per container, celle frigorifere, contenitori per alimenti o ribaltabili. Sette colori di carrozzeria.
Trafic 2.0 Blue dCi 150 L1H1 è in listino da CHF 38300 Iva esclusa.
Dati tecnici Renault Trafic Advance KW L1H1 2.0 Blue dCi 150
- Cilindrata (cm3) /numero di cilindri/valvole: 1997/4/16
- Potenza: 150 CV a 3500 giri/minuto
- Coppia massima in Nm CEE (mkg): 350 a 1500 giri/minuto
- Tipo di iniezione: Common Rail + Turbo
- Carburante e capacità del serbatoio (litri): diesel – 80
- Capacità serbatoio AdBlue® (litri): 24
- Standard di emissione: euro 6e
- Tipo di trasmissione: cambio manuale a 6 marce
- Intervallo di manutenzione fino a 40.000 km/2 anni
Prestazioni
- Velocità massima (km/h) per H1: 174
- 0-100 km/h (s): 11,9
Valori di consumo di carburante e di emissioni
- Procedura di omologazione: WLTP
- Consumo di carburante nel ciclo misto (l/100 km):6,6-7,7
- Emissioni di CO2 nel ciclo misto (g/km): 174-201
Sterzo: diametro di sterzata tra i marciapiedi (m): 11,84 (passo lungo: 13,17)
Impianto frenante
- ABS con assistenza alla frenata, ripartizione elettronica della forza frenante/ ESC adattivo con ASR di serie
- Anteriore: freni a disco ventilati – posteriore: freni a disco non ventilati Ø/spessore (mm) 296/28 – 280/12
Dimensione pneumatici/ruote di serie: 215/65 R16 – a richiesta: 215/60 R17
WLTP (Worldwide harmonised Light vehicles Test Procedures): Questa nuova procedura di prova produce risultati più vicini alle condizioni reali di tutti i giorni rispetto a quelli ottenuti con il ciclo di prova NEDC (soggetto alle omologazioni finali).