AUDI Q5 E-HYBRID – FINO A 100 KM IN ELETTRICO

A250636_medium Audi Q5 SUV e-hybrid - (Foto Audi AG)

SUV e Sportback Plug-In Hybrid con potenza di sistema di 220 kW e 270 kW percorrono fino a 100 chilometri a emissioni zero

Audi Q5 Sportback e-hybrid
Audi Q5 Sportback e-hybrid – (Foto Audi AG)

Ingolstadt/San José Chiapa/Cham, 11 giugno 2025 – Audi amplia la nuova famiglia Q5: oltre alle varianti con motore a combustione e tecnologia MHEV plus, SUV e Sportback approdano sul mercato anche sotto forma di modelli Plug-In Hybrid (PHEV) rinnovati.

Sia la Q5 SUV e-hybrid quattro sia la Q5 Sportback e-hybrid quattro sono disponibili con potenza di sistema di 220 kW e 270 kW. La nuova generazione di batterie ad alto voltaggio dei modelli Audi Q5 e-hybrid vanta una capacità maggiore di circa il 45 percento. In questo modo sono disponibili 25,9 kWh (20,7 kWh netti) per la guida elettrica. Il linguaggio stilistico più deciso, la modernissima tecnologia dei motori a combustione e il nuovo sistema di comando sono altre caratteristiche della nuova generazione.

La nuova Audi Q5 SUV e-hybrid quattro e l’Audi Q5 Sportback e-hybrid quattro sono disponibili nei due livelli di potenza da 220 kW e da 270 kW. Sono alimentate da un motore 2.0 TFSI con una potenza di 185 kW e un motore elettrico. Nella versione da 270 kW, i modelli SUV e Sportback passano da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi, mentre nelle versioni da 220 kW in 6,2. Velocità massima di 250 km/h per entrambe. Il cambio automatico a doppia frizione elettrificato, abbinato alla trazione quattro ultra, garantisce un’esperienza di guida sportiva e allo stesso tempo confortevole.

Audi Q5 Sportback e-hybrid
Audi Q5 Sportback e-hybrid – (Foto Audi AG)

Una novità è rappresentata dalla batteria ad alto voltaggio, le cui celle nella Q5 e-hybrid sono disposte su due livelli, una sopra l’altra. Rispetto al modello precedente, Audi ha portato la capacità a 25,9 kWh (20,7 kWh netti), un aumento pari a circa il 45 percento. La potenza massima di ricarica in CA è di 11 kW. Se la batteria è completamente scarica, una ricarica al 100 percento richiede 2,5 ore.

Due le modalità di guida: «EV» e «Hybrid». Nella prima, SUV e Sportback viaggiano in modalità elettrica. Nella gestione ibrida mantiene, se necessario, lo stato di carica a un valore costante per risparmiare sufficiente energia elettrica ai fini di un utilizzo successivo durante la guida. Oltre alla modalità Hybrid automatica, per la prima volta è possibile selezionare lo stato di carica desiderato con un cursore digitale.

Audi Q5 SUV e-hybrid
Audi Q5 SUV e-hybrid – (Foto Audi AG)

Audi ha aumentato le prestazioni di recupero dell’energia. Il grado di recupero in fase di spinta è regolabile su tre livelli in modalità EV tramite i paddle sul volante. In caso di attivazione della relativa funzione, il veicolo recupererà l’energia in autonomia sulla base dei dati del percorso memorizzati nella navigazione. L’Audi Q5 SUV e-hybrid quattro e l’Audi Q5 Sportback quattro e-hybrid quattro sono in grado di recuperare automaticamente l’energia anche senza guida alla meta attiva. La gestione ibrida dei nuovi modelli è orientata all’efficienza, alla flessibilità e al massimo comfort per la clientela e seleziona automaticamente la strategia di propulsione ottimale.

Entrambi i modelli e-hybrid si distinguono per l’equipaggiamento di serie rivisitato. Compreso il telaio sportivo S. Il sistema di infotainment MMI experience plus, anch’esso di serie, è dotato dell’Audi Application Store, della Smartphone Interface e dell’impianto audio Audi. Chi opta per la variante di potenza da 270 kW riceve il pacchetto interni S line con sedili sportivi nella combinazione pelle/similpelle di colore nero e cerchi in lega Aero da 19 pollici a 10 razze e pinze dei freni verniciate in rosso. Un elemento particolarmente pratico è la panca posteriore plus completamente regolabile sia in senso longitudinale che a livello di inclinazione.

In Svizzera, Audi Q5 SUV e-hybrid quattro con potenza di sistema di 220 kW sarà disponibile in Svizzera da CHF 70’800.–, mentre l’Audi Q5 Sportback e-hybrid quattro da CHF 78’900. La variante SUV con potenza di sistema da 270 kW partirà da CHF 73’500. Per la Q5 Sportback e-hybrid quattro con livello di potenza maggiore il prezzo di base ammonterà a CHF 80’900.

I nuovi modelli PHEV, prodotti a San José Chiapa in Messico, sono ordinabili da metà giugno 2025. Il lancio sul mercato è previsto per il terzo trimestre.

Utilizziamo cookies tecnici, di analisi e di terze parti per agevolare e rendere più efficace l'esperienza dell'utente nel suo site. Visitando i contenuti della nostra pagina web presta il suo consenso all'uso di questi strumenti e accetta la nostra Politica sulle cookies. Per maggiori informazioni e sulla possibilità di impedire l'istallazione delle cookies, può cliccare su Cookie Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi