GSX-8T & GSX-8TT – FASCINO RETRÒ, ANIMA MODERNA

admin

04/07/2025

02_-_SUZUKI_T_und_TT

(Credit: Suzuki)

Suzuki presenta i modelli GSX-8T e GSX-8TT come tributo alla leggendaria T500 –

03_-_SUZUKI_TT
(Credit: Suzuki)

Safenwil, 4.7.2025 – I nuovi modelli modern-classic GSX-8T e GSX-8TT combinano lo spirito della fine degli anni ’60 con prestazioni all’avanguardia unendo tradizione e innovazione in modo inconfondibile.

Il concetto – Il processo di progettazione è stato caratterizzato fin dall’inizio dalla domanda centrale: cosa rende una moto che incarna autenticamente l’essenza del motociclismo? I designer Suzuki sono stati guidati da tre attributi chiave: senza tempo, innovativo e appassionato. Hanno trovato la loro ispirazione in macchine leggendarie di epoche passate – prima fra tutte la Suzuki T500, che ha impressionato alla fine degli anni ’60 con il suo aspetto purista e le prestazioni eccezionali del leggendario motore a due cilindri. La reinterpretazione di elementi di design classici e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, all’insegna del motto “Retro Spirit, Next Generation Performance”, hanno dato vita al concetto inconfondibile delle nuove Suzuki GSX-8T e GSX-8TT.

Carattere forte – Collaudato nei modelli gemelli della nuova gamma media, il bicilindrico in linea da 776 metri cubi costituisce il cuore delle nuove Suzuki GSX-8T e GSX-8TT. La potente accelerazione fin dai bassi regimi sottolinea il carattere di questa macchina, che dà vita all’essenza del motociclismo. Inoltre, l’ordine di accensione a 270 gradi conferisce al bicilindrico il suo suono gutturale, mentre il moderno concetto di albero Cross Balancer assicura una gestione particolarmente fluida.

Il classico telaio in acciaio combina comfort, stabilità direzionale e agilità di guida – caratteristiche che sono supportate dagli elementi delle sospensioni KYB di alta qualità. Anche le ruote leggere in fusione contribuiscono alla maneggevolezza giocosa della GSX-8T e della GSX-8TT. La decelerazione sicura è garantita dal doppio freno a disco da 310 millimetri sulla ruota anteriore, in combinazione con pinze freno montate radialmente. La forma del manubrio in alluminio imbutito è stata adattata alla geometria della macchina fin nei minimi dettagli, consentendo una posizione di guida eretta. A ciò si aggiungono l’aderenza delle ginocchia al serbatoio da 16,5 litri e il profilo della panca della sella, che offre un supporto ottimale per la guida sportiva e il comfort necessario per le lunghe distanze.

09_-_SUZUKI_TT
(Credit: Suzuki)

Suzuki Intelligent Ride System (S.I.R.S.) – Accuratamente selezionati dall’ampia gamma di moderni sistemi di assistenza Suzuki, le due motociclette dispongono di tutte le funzioni importanti per un’esperienza di guida sicura e dinamica – senza apparire tecnologicamente sovraccariche.

  • Selettore di modalità di guida Suzuki (SDMS)
  • Sistema di controllo della trazione Suzuki (STCS): 3 livelli (+ OFF)
  • Sistema di accelerazione elettronica con ride-by-wire
  • Cambio rapido bidirezionale
  • Sistema frenante antibloccaggio (ABS)
  • Sistema Suzuki Easy-Start
  • Suzuki Low RPM Assist
10_-_SUZUKI_TT
(Credit: Suzuki)

La nuova Suzuki GSX-8TT – Oltre alle caratteristiche di design e di equipaggiamento del modello gemello non carenato, la GSX-8TT presenta caratteristiche attraenti che enfatizzano il lignaggio tradizionale delle classiche street racer.

Carenatura sportiva a semiguscio: il faro tondo della GSX-8TT è circondato da una carenatura sportiva a semiguscio che si rifà al linguaggio del design degli anni ’70 e ’80. In linea con il principio Retro Spirit, Next Generation Performance, anche in questo caso design e funzionalità vanno di pari passo. La carenatura è dotata di aperture di scarico della pressione e il bordo curvo verso l’esterno del parabrezza assicura un flusso d’aria privo di vortici – per un’esperienza di guida rilassata anche alle alte velocità.

Spoiler motore dinamico: le linee dello spoiler motore sono accuratamente armonizzate con il rivestimento dei fari, il serbatoio del carburante e le griglie del radiatore, creando una transizione fluida verso il sistema di scarico. Questo design senza soluzione di continuità sottolinea l’aspetto sportivo della GSX-8TT.

GSX-8T la modernità classica – È più di una semplice moto: è un tributo all’essenza del motociclismo. Il suo posteriore nero opaco le conferisce una presenza potente e forma un forte contrasto con i colori vivaci del serbatoio. Il telaio posteriore argentato disegna una linea chiara, una firma orizzontale che irradia durata e precisione. I tubi della forcella anodizzati oro, a loro volta, simboleggiano l’uso di tecnologie all’avanguardia come parte del concetto retrò. Per tutti coloro che desiderano vivere lo spirito unico delle moto degli anni ’70 e ’80, la GSX-8TT riporta su strada una vera sensazione da street racer. I tubi della forcella neri e le ruote monocolore riprendono il linguaggio del design di un’epoca in cui il motociclismo era puro, crudo e appassionato.

Entrambe i modelli condividono un dettaglio speciale: un elemento in rilievo sulla griglia del radiatore verniciata in nero mette in relazione il numero otto della denominazione del modello con l’iconica palla 8 del biliardo, la palla decisiva del gioco. La sorprendente scritta tridimensionale del marchio si abbina a questo elemento: un ritorno alle caratteristiche di design di una grande epoca e una dichiarazione di orgoglio del marchio.

La GSX-8T è disponibile nei colori Metallic Mat Steel Green (QVP), Candy Burnt Gold (QSY) e Metallic Mat Black (YKV) al prezzo di 10.895 franchi svizzeri.

La Suzuki GSX-8TT sarà disponibile nei colori Glass Sparkle Black (YVB) e Pearl Mat Shadow Green (QU5) al prezzo di 11.495 franchi.

Entrambi i modelli saranno disponibili presso i partner Suzuki a partire dalla fine dell’estate 2025.

Highlights:

08_-_SUZUKI_T
(Credit: Suzuki)

· Faro rotondo classico – Ispirato nella sua forma alle unità di illuminazione delle moto Suzuki degli anni ’60 e ’70, il faro rotondo con la moderna tecnologia LED assicura un’eccellente illuminazione della strada.

· Specchietti eleganti alle estremità del manubrio – Il posizionamento degli specchietti alle estremità del manubrio consente un campo visivo particolarmente ampio. Allo stesso tempo, gli specchietti terminali del manubrio si integrano perfettamente nel design generale della moto. La loro lavorazione di alta qualità e la sensazione di eleganza conferiscono alla moto un valore aggiunto.

· Elegante serbatoio del carburante – La GSX-8T e la GSX-8TT hanno un serbatoio del carburante appositamente sviluppato con una capacità di 16,5 litri per le lunghe distanze. Le linee classicamente eleganti sono un elemento centrale dell’aspetto e allo stesso tempo offrono una libertà di movimento ottimale per uno stile di guida attivo.

· Sella Tuck-and-roll per GSX-8T – Con materiali e tecniche di lavorazione moderni, la GSX-8T riprende il look delle panche trapuntate dei decenni passati. Il nucleo in schiuma compressa di alta qualità convince per l’eccezionale comfort sulle lunghe distanze. La forma ottimizzata della parte anteriore della sella migliora l’accessibilità della macchina.

· Sella sportiva per la GSX-8TT – La sella della GSX-8TT condivide il comfort e l’accessibilità con la sua controparte del modello gemello. In linea con il concetto TT, la sua forma è più sportiva. Le cuciture decorative in contrasto con il colore conferiscono ulteriore valore all’aspetto.

· Batteria di avviamento HY Eliiy serie P – Più leggera di tre chilogrammi rispetto alle batterie tradizionali, questa batteria avanzata di Eliiy Power combina l’affidabilità e la potente capacità di avviamento con una lunga durata e un’autoscarica minima.