MASERATI INCANTA GOODWOOD

admin

08/07/2025

Original-26525-01-goodwood-festival-of-speed-2025-maserati-world-premiere (2)

Original-26525-01-Goodwood Festival of Speed 2025 Maserati world premiere -(Credit: Maserati)

Anteprima mondiale e adrenalina sul leggendario Hillclimb

Modena, 7 luglio 2025 – Maserati si prepara a tornare protagonista al Goodwood Festival of Speed, uno degli eventi più prestigiosi e attesi del panorama automotive internazionale. La Casa automobilistica del Tridente presenterà, in anteprima mondiale, una nuova e autentica espressione di energia e performance secondo il suo tipico Maserati way. Il debutto avverrà durante l’evento, suggellando un percorso di innovazione partito da Modena, cuore pulsante del Brand e simbolo del saper fare italiano, per giungere nella prestigiosa tenuta di Goodwood, nel West Sussex, nel sud dell’Inghilterra. Anche Maserati GranCabrio, GT2 Stradale e MCXtrema saranno protagoniste, impegnandosi nella prestigiosa Hillclimb.

Original-24506-maserati-gt2-stradale-23
Maserati GT2 Stradale – (Credit: Maserati)

Maserati GT2 Stradale, la versione omologata per la strada della GT2 che ha riportato la Casa del Tridente a competere e vincere in pista nei campionati a ruote coperte, è tra le vetture esposte al Supercar Paddock. Equipaggiata con l’iconico motore V6 Nettuno da 640 CV (471kW), la GT2 Stradale scatta da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi e raggiunge una velocità massima superiore a 320 km/h, facendone la più potente Maserati con motore termico guidabile non solo in pista. L’esemplare on display a Goodwood è caratterizzato da una livrea lucida Blu Corse, realizzata da Officine Fuoriserie Maserati, su cui risaltano i cerchi in lega da 20” e numerosi dettagli in fibra di carbonio opaco. All’interno spiccano un rivestimento pregiato in Alcantara nera e i sedili racing in Alcantara Blu.

HERO_Maserati GranCabrio 490 CV
Maserati GranCabrio 490 CV – (Foto Maserati)

Al suo fianco, la nuova Maserati GranCabrio da 490 CV, che si contraddistingue per il color della carrozzeria Verde Giada, pinze freno nere, cerchi diamanti Glossy Black e design Crio (da 20” all’anteriore e 21” al posteriore). Gli interni sono in pelle pieno fiore traforata color Ice, con Logo Maserati Tridente ricamato sul poggiatesta. Completano l’allestimento del modello esposto le finiture di carbonio 3D e i fari adattivi full led con finitura scura. Questa GranCabrio è un’icona di stile ed è la perfetta interprete della performance grazie a dettagli ricercati come il soft top a scomparsa, per godere della migliore esperienza a cielo aperto, e lo spazio per quattro posti reali con il comfort necessario anche per lunghi viaggi. Il 3.0 litri V6 Nettuno Twin Turbo da 490 CV permette alla vettura di raggiungere i 300 km/h, con uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 4 secondi.

12_Maserati_MCXtrema
Maserati MCXtrema – (Credit: Maserati)

Completa lo schieramento del Tridente al Festival of Speed, una spettacolare Maserati MCXtrema in tinta Blue Xtrema, una livrea di grande fascino creata appositamente per questo capolavoro a quattro ruote. Omologata per il solo utilizzo in pista e prodotta in 62 esemplari esclusivi a livello mondiale, la super sportiva del Tridente è un’autentica “belva” da corsa grazie alla pura potenza del suo formidabile motore – derivato dal Nettuno e qui spinto al limite – V6 3,0 litri biturbo da 740 CV. Pensata per i collezionisti più esigenti o per i gentleman driver che cercano il massimo delle emozioni in pista, la MCXtrema coniuga uno splendido design con un’impareggiabile anima da corsa, incarnando il DNA Maserati e le prestazioni che definiscono ogni creazione del marchio italiano.

A rendere ancora più spettacolare la partecipazione del Tridente, le tre vetture esposte nel Supercar Paddock non si limiteranno a incantare il pubblico con il loro design e la loro presenza scenica, ma scenderanno anche in pista da protagoniste, affrontando il famoso Goodwood Hillclimb: un tracciato di quasi 2 chilometri che si snoda tra alberi secolari, curve insidiose e muri in pietra, attraversando il cuore della tenuta e superando la Goodwood House prima di inerpicarsi verso l’ippodromo, sulla sommità delle South Downs. Un percorso tanto affascinante quanto impegnativo, con un dislivello di quasi 100 metri, che da sempre mette a dura prova anche i piloti più esperti.

Il Festival of Speed di Goodwood – nato nel 1993 – è oggi un appuntamento imperdibile per gli appassionati di automobilismo di tutto il mondo. A partire dal 2000, l’evento ha aperto le porte anche ai modelli contemporanei, integrando auto storiche, prototipi, hypercar e monoposto di Formula 1 in un palcoscenico dinamico di esibizioni, salite cronometrate e celebrazioni del design. Maserati sceglie questo evento esclusivo per presentare la sua visione unica del lusso, che affonda le sue radici nell’eccellenza modenese, culla della tradizione automobilistica italiana.

La partecipazione al Goodwood Festival of Speed e il debutto in anteprima mondiale della nuova creazione del Tridente rappresentano un momento importante del rinnovamento intrapreso da Maserati, inserendosi perfettamente nelle celebrazioni dell’Anno del Tridente, che rende omaggio al celebre logo disegnato cento anni fa e simbolo dell’eccellenza Maserati nel mondo. Un percorso che culminerà con il centenario della prima vittoria nelle corse: era, infatti, il 1926 quando la Tipo 26, prima vettura a portare il Tridente sul cofano, vinse la Targa Florio con Alfieri Maserati alla guida. Un anniversario che non guarda solo al glorioso passato, ma rafforza l’impegno del Marchio verso un futuro di eccellenza, innovazione e autentica italianità.