Silenziosa la mano, eterno il tratto: il mondo saluta un maestro del design automobilistico –

5 agosto 2025 – Era noto solo agli addetti ai lavori, eppure è uno dei grandi del suo campo: il progettista automobilistico Ercole Spada è morto ieri all’età di 87 anni. Dopo una formazione tecnica, ha deciso di dedicarsi al suo sogno: disegnare automobili. Nel 1960 è entrato a far parte della carrozzeria Zagato.
Lancia Flavia Sport – Foto: Stellantis via AUM Design of the Nissan Terrano II by Ercole Spada – Photo Nissan via AUM Lancia Fulvia Sport – Foto: Stellantis via AUM
Qui è stato responsabile di alcuni dei veicoli più stravaganti mai costruiti, tra cui l’Alfa Romeo Giulia Tubolare, la Junior Z e i modelli Lancia Flavia Sport e Fulvia Sport. Dopo una tappa presso la fucina del design Ford Ghia e un intermezzo presso Audi, è approdato alla BMW, dove è stato responsabile, tra l’altro, delle serie 5 e 7 degli anni ’80.
Fiat Tempra – Foto: Stellantis via AUM Fiat Tipo – Foto: Stellantis via AUM
Ercole Spada è poi passato all’I.DE.A Institute, una delle più importanti aziende di design degli anni ’80 e ’90. I suoi progetti sono stati realizzati in serie dal gruppo Fiat: Tipo e Tempra, Lancia Dedra e la seconda generazione della Delta, nonché l’Alfa Romeo 155. Ma anche la Nissan Terrano II e la prima Daihatsu Move sono state progettate da Spada. Successivamente si è dedicato esclusivamente a modelli speciali, disegnando la OSCA 2500 GT Dromos su telaio Touring Superleggera e i modelli Codatronca con tecnologia Corvette.

Lo stile di Spada era spesso caratterizzato da elementi insoliti e inaspettati, un superamento delle convenzioni. Eppure, secondo Gert Hildebrand, ex capo designer della Mini, Spada, persona modesta nei rapporti personali, con la BMW Serie 5 E34 ha realizzato uno dei design più perfetti e sobri in assoluto: “A mio avviso, questa vettura è stata il suo capolavoro, una trasposizione tedesca di un’ispirazione italiana”.
Negli ultimi tempi Spada ha lavorato con il figlio Paulo nella società Spadaconcept a progetti di veicoli per il futuro. (aum)