TRA IL 14 E IL 19 AGOSTO INTERVALLI PROLUNGATI DI MANUTENZIONE –
11 agosto 2025 – Nella galleria di base del San Gottardo, tra il 14 e il 19 agosto, è prevista la seconda finestra di manutenzione prolungata per l’anno 2025, con alcune modifiche all’orario dei treni. Rispetto alla finestra di manutenzione di gennaio, non vi sarà nessuna deviazione del traffico ferroviario sulla linea panoramica.
La galleria di base del San Gottardo (GBG), con i suoi 57 km, è la galleria ferroviaria più lunga al mondo e richiede regolari intervalli di manutenzione: ogni fine settimana, una canna resta sbarrata per due notti (la notte di sabato su domenica e quella di domenica su lunedì) per otto ore consecutive per permettere gli interventi necessari.
Per alcuni lavori, tuttavia, gli intervalli di otto ore non sono sufficienti. In particolare, per quei lavori di rinnovo degli impianti giunti alla fine del loro ciclo di vita. Rinnovare questi impianti è di fondamentale importanza per garantire la sicurezza della galleria. Sono stati quindi individuati due periodi durante l’anno – nei mesi di gennaio e agosto – in cui un terzo della galleria può essere chiusa in modo continuato (24 ore su 24) per diversi giorni.
Tra il 2024 e il 2027, durante gli intervalli di manutenzione prolungati, viene sostituito il sistema radio in galleria, che ha raggiunto la fine del suo ciclo di vita (in parte è in servizio da prima del 2016).
Modifiche d’orario per agosto 2025
Di seguito le principali modifiche d’orario durante i lavori di manutenzione di agosto 2025:
Dal 15 al 19 agosto 2025 alcuni IC2 fermeranno a Flüelen invece che ad Altdorf.
Il 18 e il 19 agosto 2025 ci saranno alcune soppressioni tra Lugano e Arth-Goldau di singoli collegamenti IC.Le FFS raccomandano di consultare l’orario online su FFS.ch o l’app Mobile FFS prima di partire. L’app Mobile FFS consente inoltre ai pendolari di impostare il proprio percorso personalizzato. Attivando le notifiche push si ricevono informazioni riguardo a perturbazioni o scostamenti dovuti ai cantieri anche senza controllare l’orario.