SÉBASTIEN LOEB – THE SANDRIDERS AL TCS HINWIL

admin

01/09/2025

031eW2NOkRM7-images-lq-Dacia_20250827_086

Dacia Sandriders TCS Hinwil 2025 – (credits: © Renault Communications / Rights reserved)

DACIA OFFROAD CAMP AL CENTRO DI FORMAZIONE TCS DI BETZHOLZ – MODELLI A TRAZIONE INTEGRALE ALLA PROVA DEL FUOCO – ULTIMI MODELLI DACIA ALLA PROVA SU STRADA, COMPRESO IL BIGSTER HYBRID 155 –

031eW2NOkRM7-images-lq-Dacia_20250827_122
Dacia Sandriders TCS Hinwil 2025 – (credits: © Renault Communications / Rights reserved)

Urdorf – 28.08.2025 – Il Dacia Offroad Camp 2025 per i rappresentanti dei media svizzeri si è tenuto mercoledì 27.8.2025, presso il centro di formazione TCS di Betzholz a Hinwil. La Bigster mild hybrid 130 4×4 e la Duster mild hybrid 130 4×4 hanno dimostrato con competenza le loro capacità fuoristrada sul percorso offroad.

Lo ha constatato di persona anche il nove volte campione del mondo di rally e pilota attivo di rally raid per il team Dacia Sandriders, Sébastien Loeb (51). Il francese residente in Svizzera ha completato il percorso fuoristrada con grande abilità, anche se per lui non si trattava di un esercizio di allenamento quotidiano.

Sébastien Loeb: «Con il team Dacia Sandriders partecipo al Rally Raid Championship, al Rally du Maroc o al Rally Dakar, ovviamente sempre a tutto gas. Qui a Hinwil ho avuto l’opportunità di provare la Duster e la Bigster su un percorso fuoristrada. È stata un’esperienza interessante e divertente per me».

031eW2NOkRM7-images-lq-Dacia_20250826_002
Dacia Sandriders TCS Hinwil 2025 – (credits: © Renault Communications / Rights reserved)

L’attuale gamma Dacia, composta da cinque modelli, ha potuto essere provata anche nell’ambito di un breve test drive attraverso l’Oberland zurighese: una delle EV più convenienti della Svizzera, la Spring electric 65, l’auto più venduta in Europa, la Sandero TCe 90, la Jogger hybrid 140, il SUV più venduto in Europa, la Duster hybrid 140 e la Bigster hybrid 155.

Michel Jansen, direttore marketing di Dacia Svizzera: «In Europa, il marchio Dacia è al terzo posto con una quota di mercato dell’8% nel segmento dei clienti privati da gennaio a giugno. In Svizzera, Dacia è il terzo marchio mainstream più forte (n. 6 in totale) con una quota di mercato del 5,1% nel segmento dei clienti privati da gennaio a luglio 2025. L’ingresso nel segmento dei SUV compatti, estremamente popolare in Europa, con il lancio del Bigster, non solo ha ampliato notevolmente il potenziale di mercato del marchio, ma sta anche funzionando: Dacia non solo è nella lista della spesa delle famiglie svizzere e delle persone che hanno bisogno di più spazio, ma conquista anche per lo spazio, le dotazioni, il prezzo e le caratteristiche intelligenti», aggiunge Jansen.

ALTE PRESTAZIONI – DACIA DUSTER E DACIA BIGSTER A TRAZIONE INTEGRALE

Le capacità fuoristrada della Duster sono senza precedenti sul mercato dei veicoli 4×4 convenzionali (senza riduttore), come già nelle generazioni precedenti, consentendo di affrontare con sicurezza anche i terreni più impegnativi. Il fratello maggiore Bigster non ha nulla da invidiare al SUV Duster sul percorso fuoristrada del TCS Training & Events Betzholz a Hinwil.

Con un’altezza da terra di 21,7 cm per la Duster e 21,5 cm per la Bigster e un angolo di rampa anteriore di 31° e posteriore di 36° per la Duster e anteriore di 23,3° e posteriore di 24,3° per la Bigster, anche le situazioni più difficili in montagna possono essere affrontate con facilità.

La Duster mild hybrid 130 4×4 e la Bigster mild hybrid 130 4×4 sono dotate di trazione integrale e cambio manuale a 6 marce, motore a benzina a 3 cilindri di nuova generazione con cilindrata di 1,2 litri, turbo e principio di funzionamento secondo il ciclo Miller (la valvola di aspirazione si chiude durante la fase di aspirazione per aumentare l’efficienza) con un generatore di avviamento a 48 volt. Questo supporta il motore a combustione durante la partenza e l’accelerazione, riduce il consumo medio e le emissioni di CO2 di circa il dieci per cento e rende l’accelerazione con il cambio a 6 marce reattiva e fluida. Il sistema frenante rigenerativo ricarica la batteria da 0,9 kWh senza che il conducente se ne accorga.

Cinque le modalità di guida per Duster e Bigster con cambio Terrain Control 4×4

AUTO: il cambio distribuisce automaticamente la coppia tra l’asse anteriore e quello posteriore in base all’aderenza al suolo e alla velocità.

SNOW: ottimizza l’aderenza su strade scivolose con impostazioni specifiche per le funzioni ESC e controllo della trazione.

MUD/SAND: ideale per la guida su terreni sconnessi come strade fangose o sabbiose.

OFF-ROAD: offre la migliore trazione su terreni difficili e piste. Questa modalità distribuisce automaticamente ed efficacemente la coppia tra le ruote anteriori e posteriori in base all’aderenza e alla velocità.

ECO: ottimizza il consumo di carburante regolando il climatizzatore e le prestazioni del veicolo. Regola la distribuzione della coppia motrice tra l’asse anteriore e quello posteriore per limitare il consumo di carburante e adattarsi alle condizioni di aderenza al suolo.

L’assistenza alla discesa è di serie su Duster e Bigster 4×4 e su tutte le versioni di allestimento Extreme. Questo sistema è particolarmente utile durante la guida fuoristrada o su pendii ripidi a basse velocità. Regola continuamente i freni per una discesa controllata a una velocità adeguata (a seconda dell’input del conducente) compresa tra 5 e 30 km/h. Il sistema funziona in tutte le marce, anche in retromarcia. Il conducente non deve più preoccuparsi dell’acceleratore e del freno, ma solo del volante.

BUONA PROTEZIONE PER LA CARROZZERIA E L’ABITACOLO

Graffi e piccoli urti, inevitabili nelle avventure all’aria aperta, non possono danneggiare Duster e Bigster. La protezione completa della carrozzeria è generosa, robusta e durevole. Lo Starkle®, realizzato con materiale riciclato e non verniciato, utilizzato nei passaruota, nelle protezioni laterali e in alcune parti del paraurti, resiste agli urti e ai colpi che si verificano spesso fuoristrada. Anche le protezioni anteriori e posteriori colorate lasciano praticamente inosservati gli urti. All’interno, Duster extreme e Bigster extreme sono dotati di materiali e tessuti particolarmente resistenti. L’allestimento extreme è dotato di serie di rivestimenti sintetici Microcloud TEP lavabili e tappetini in gomma anteriori, posteriori e nel bagagliaio. I tappetini in gomma sono realizzati con il 20% di materiali riciclati.